noah

La Cantina Noah è il sogno che si avvera per Andrea e Giovanna, due giovani appassionati, che con entusiasmo e tanta determinazione nel 2010 cominciano la loro avventura nel mondo enologico.

Al centro del progetto dell’Azienda Agricola Noah si trova la vigna di Brusnengo, un piccolo comune in provincia di Biella, nel meraviglioso e vocato Alto Piemonte. Immerso nella campagna piemontese e caratterizzato da una pianura agreste e morbide colline vitate, Andrea e Giovanna hanno acquistato qui il primo vigneto e affittato la loro piccola cantina, con lo scopo di produrre vini in quantità molto limitata ma di altissima qualità e aderenza territoriale.

Oggi gli ettari vitati sono complessivamente 5, distribuiti tra quelli di Brusnengo (3.5) e Lessona (1.5), coltivati principalmente a nebbiolo e croatina, a cui seguono uva rara e vespolina, varietà locali ancora oggi diffuse sul territorio.
Dalle uve coltivate a Brusnengo nascono vini particolarmente fini ed eleganti, che si fregiano della denominazione Bramaterra DOC, una Denominazione di Origine Controllata con vini prodotti solo nelle provincie di Biella e Vercelli.
Qui il particolare microclima e i suoli di origine vulcanica, permettono al Bramaterra Noah di offrire un vino rosso intenso e austero, figlio del territorio e frutto di lavorazioni gentili, utilizzate sia in vigna che in fase di vinificazione.
Nei famosi e antichi vigneti di Lessona si allevano invece soprattutto uve nebbiolo, provenienti da vecchie viti, collocate su suoli composti prevalentemente da sabbie marine. È il terroir in questo piccolo appezzamento a fare la differenza e la cantina Noah si supera con il suo Lessona DOC, un vino che colpisce per qualità, eleganza e mineralità.

Tutto da assaporare anche il fruttato Coste della Sesia Croatina di Noah, ottenuto da uve selezionate provenienti dai vigneti più vecchi di Brusnengo.

 

Leggi di più
Leggi di meno