nikka

Se dici whisky dici...Giappone e se dici whisky giapponese inevitabilmente dici Nikka. Questa l’equazione che dal 1952 anno della formale fondazione di Nikka Whisky Distilling, ha preso sempre più piede e attirato l’attenzione di sempre più esperti e appassionati del distillato per eccellenza.

Nikka Whisky trova le sue radici molti anni prima però, grazie alla passione, al genio ma soprattutto alla tenace determinazione del suo fondatore Masataka Taketsuru (1894-1979).
Figlio d’arte e nato in una storica famiglia dedita alla produzione del tradizionale sakè, Masataka Taketsuru parte per la Scozia poco più che ventenne, deciso a scoprire tutti i segreti della produzione del whisky, imparando direttamente dai mastri distillatori e dai migliori artigiani.
Da questo viaggio comincia un’avventura che lo porterà ai vertici mondiali, prima come mastro distillatore presso la distilleria Yamazaki e poi fondando nel 1934 la sua prima distilleria a Yoichi sotto il nome di Dai Nippon Kaju.
Nel 1940 Masataka Taketsuru imbottiglia il suo primo whisky con il nome di “Nikka Whiskey”, una abbreviazione di Nippon Kaju, che nel 1952 sostituì il precedente nome dell’azienda, diventando la attualissima Nikka Whisky Distilling.
La distilleria di Yoichi sorge nell’isola di Hokkaido, che ricorda la Scozia e le Highland per il suo microclima freddo e umido e le caratteristiche naturali del territorio. L’azienda sorge vicina al mare, circondata e protetta da montagne e gode di aria fresca e pulita e acqua limpida, tutte condizioni perfette per la creazione di un grande whisky. Qui si producono intensi, ricchi e strutturati whisky giapponesi.
Nel 1969 la Nikka Whiskey costruì a Miyagikyo una seconda distilleria per produrre un distillato diverso da quello prodotto a Yoichi.
La Miyagikyo Distillery è collocata alla confluenza di due fiumi e ben riparata dalle montagne e i suoi whisky sono morbidi e floreali. Prodotti in alambicchi diversi e più grandi di quelli di Yoichi, sono riscaldati in modo indiretto da vapore a bassa temperatura per una distillazione più lenta e delicata.
La gamma attuale comprende una variegata scelta di etichette, tutte caratterizzate da eccellente qualità ed espressività in ogni sorso.
Il classico Nikka Whisky Pure Malt “Taketsuru” No Aged dedicato al fondatore ed al padre del whisky giapponese Masataka Taketsuru è ottenuto da malto d’orzo e si rivela fruttato e leggermente speziato sia al Nikka Whisky “From the Barrel”naso che al palato, con un sorso morbido ed equilibrato. Segue il, un blended whisky complesso e ricco di aromi e sapori, ottenuto da una accurata selezione di whisky di malto d’orzo e cereali. Ottimo e tutto da provare il Nikka Whisky Coffey Grain dai profumi e dal gusto leggeri e delicati, dotato di ottima morbidezza al palato.

 

Leggi di più
Leggi di meno