nani rizzi

Da oltre 100 anni la cantina Nani Rizzi coltiva e vinifica uve glera secondo la tradizione del territorio, concentrando la produzione sul Prosecco di Valdobbiadene. Siamo in Veneto ovviamente, in provincia di Treviso, sulle colline di Guia, un piccolo comune della vocata zona vitivinicola di Conegliano-Valdobbiadene.

Nata come piccola azienda agricola a conduzione famigliare, la cantina è ancora oggi guidata dalla famiglia Spagnol. Al timone Denis, che con dedizione e tanta passione segue le orme del padre e del nonno Giovanni, (affettuosamente detto “Nani”), fondatore della cantina.

La parola d’ordine per questa famiglia di antiche tradizioni vitivinicole è una sola: glera. Da qui comincia l’avventura e tutta la filiera produttiva, che vede i grappoli come il primo punto di riferimento per ottenere vini di alta qualità e dalla netta impronta territoriale.
A questo scopo sia in vigna che in cantina, si utilizzano tecniche a cavallo tra tradizione e tecnologia, per meglio rappresentare varietale e terroir, natura e intervento dell’uomo. Le lavorazioni in questa cantina infatti non sono mai troppo invadenti, per non alterare inutilmente l’eccellenza della materia prima nella sua espressione più cristallina.

Passando ai vini, la gamma Nani Rizzi risulta ampia e articolata, con ben 3 linee differenti a raccontare l’amore e la passione della famiglia Spagnol per questo territorio e la sua ricchezza. “Cru Nani Rizzi” in particolare racchiude le migliori selezioni della cantina e si presenta con il top di gamma: il Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG. Intenso, fresco ed elegante nei sentori e nei sapori, è ottenuto da uve raccolte a mano e si distingue per finezza e sorprendente bevibilità.
Molto interessante anche il Nani Rizzi “Ergi”, un Prosecco Superiore di Valdobbiadene in versione Spumante Extra Dry. Caratterizzata da una leggera macerazione a freddo in fase di vinificazione, questa etichetta rappresenta appieno la personalità e lo stile della cantina trevigiana.

 

Leggi di più
Leggi di meno