Musita

Musita è un’importante realtà della Sicilia occidentale, che realizza vini di qualità legati alle più antiche tradizioni del luogo, con l’intento di valorizzare i vitigni storicamente presenti nel territorio.
La cantina si trova a Salemi, nel cuore della splendida area della Valle del Bèlice, immersa in un territorio ancora incontaminato, ricco di uliveti, campi di grano, agrumeti e fichi d’india.
La tenuta ha una superficie complessiva di circa 200 ettari e si trova in una meravigliosa zona collinare, a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare.
Il clima è tipicamente mediterraneo, caldo e sempre ventilato, grazie alle brezze del mare, ideale per portare a maturazione uve di alta qualità, con profili aromatici ricchi e intensi, anche grazie alla presenza di forti escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte.
La proprietà e divisa in quattro grandi poderi: la Tenuta Baronia è la più grande e ospita soprattutto vigne di varietà a bacca bianca come Chardonnay, Catarratto e Grillo, oltre alla Syrah.
La Tenuta Fontanabianca è invece il regno indiscusso dell’uva autoctona Nero d’Avola. Qui il grande vitigno siciliano ha trovato le condizioni adatte per regalare rossi intensi, ricchi e armoniosi.
I terreni di matrice argillosa della Tenuta del Baglio Guarini, sono invece la culla del Merlot.
Infine, la Tenuta Mokarta, che si trova su una splendida collina sud di Salemi, è caratterizzata da suoli calcareo-argillosi perfetti per il Grillo, che regala bianchi eleganti, fruttati, freschi e salini.
La gestione della tenuta è improntata al rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, con applicazione dei principi dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto della natura e della biodiversità ambientale.
Il risultato è una gamma d vini dal carattere schietto e genuino, capaci di esprimere in modo autentico e diretto la personalità del luogo di produzione e il carattere delle uve tipiche del territorio. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno