murana salvatore

Una delle cantine simbolo di Pantelleria, quella di Salvatore Murana, che ha tracciato una nuova via per lo Zibibbo, riscrivendone la storia partendo da metodi completamente artigianali.
Fondata nel 1984 da Salvatore, che insieme alla figlia gestisce anche un ristorante, questa azienda è però il frutto di una passione di famiglia, che lega i Murana al territorio pantesco e che prosegue da ben 6 generazioni.
La storia della cantina e dei vini Murana comincia infatti dagli anni ‘70, quando Salvatore era ancora un bambino e seguiva vendemmie e vinificazioni con occhi attenti e sognanti, frutto di una passione che più tardi sarebbe diventata non solo il suo lavoro ma la sua vita.

La chiave del progetto è la vigna, con la coltivazione gentile e rispettosa prevalentemente di uve zibibbo (moscato di Alessandria), volta ad ottenere una materia prima sana e di eccellente qualità, in armonia con la natura e i suoi tempi.
I Vigneti si estendono per circa 17 ettari nel territorio di Pantelleria e sono collocati in diverse particelle e 7 vigne, tutte accomunate dal suolo di origine vulcanica. Questa diversificazione permette alle uve di estrapolare le peculiarità di terreni, esposizioni e microclima, riflettendoli nei grappoli e successivamente nei vini.
Nasce così una gamma che attualmente conta ben 10 etichette, proposte con lo scopo di rappresentare territorio e terroir, ma anche lo stretto legame che lega l’uomo alla natura e soprattutto Salvatore a Pantelleria.
In particolare il Passito di Pantelleria viene declinato in diverse versioni e tipologie, per raccontare al meglio le idee e i valori della cantina siciliana.

A testimonianza della filosofia produttiva artigianale della cantina Salvatore Murana, spicca il pluripremiato Passito di Pantelleria “Martignana”, prodotto con uve moscato di Alessandria (zibibbo) in purezza, coltivate su ripidi terrazzamenti a picco sul mare. Seguono il “Mueggen”, vinificato in acciaio e dall’intenso profilo gusto-olfattivo che richiama gli agrumi, e il classico e intramontabile Passito di Pantelleria. Un nettare elegante e raffinato, dalle tonalità fruttate e agrumate, con note di erbe aromatiche e macchia mediterranea firmato Salvatore Murana. Da non perdere.

Leggi di più
Leggi di meno