mosnel

La cantina Mosnel di Passirano, Brescia, vanta una lunghissima e centenaria tradizione vitivinicola; ereditata dalla famiglia Barboglio nel lontano 1836 è da sempre un punto di riferimento per il territorio della Franciacorta.
Nata come Azienda Agricola Barzanò Barboglio, la cantina nel 1968, sotto la guida di Emanuela Barboglio si dedica all'impianto di vigneti specializzati per la produzione della DOC Franciacorta, approvata nel 1967 e “promossa” a DOCG nel 1995 con successive modifiche.
Oggi guidata dai figli di Emanuela, Giulio e Lucia Barboglio, che appartengono alla quinta generazione, l'azienda continua ad essere una cantina dinamica ed in continua progressione.
Mosnel che significa pietraia, sottolinea anche con la scelta di questo nome il forte attaccamento ed il solido legame che lega la famiglia e la cantina al territorio, all'ambiente e alla natura che circonda la tenuta cinquecentesca.
Innovazione, sperimentazione ed estrema cura ai dettagli sia in vigna che in cantina fanno si che Mosnel non produca solo semplici vini ma vere e proprie emozioni.
La filosofia produttiva è sempre la stessa da secoli e poggia le basi sull'interpretazione rigorosa del territorio sostenuta da grande passione e amore per la materia prima. Questo rende la cantina Mosnel una realtà tra le più attive e rinomate della Franciacorta.
I vigneti che circondano la cantina si estendono per circa 40 ettari su suoli morenici e calcarei e sono coltivati prevalentemente a chardonnay (70%), a cui seguono pinot bianco (15%) e pinot nero (15%), tutti curati secondo metodi biologici certificati, piantati con densità e rese volutamente basse per offrire uve sane e di altissima qualità organolettica che vengono vendemmiate manualmente.
In fase di vinificazione le operazioni sono altrettanto rigorose e dopo la raccolta le uve sono velocemente trasportate in cantina, dove sono immediatamente lavorate e sottoposte a pressatura pneumatica. Segue la fermentazione effettuata parzialmente in legno, quindi ogni vino segue il suo percorso fino all'imbottigliamento.
In seguito i vini affinano parte nelle antiche strutture della tenuta, datate XVI, XVII e XVIII secolo e (a conclusione dei lavori) parte nella nuova cantina adiacente il complesso attuale.
I vini risultano intensi e appaganti, dal profilo fresco ed elegante ma soprattutto si caratterizzano per la grande bevibilità.
Tra le etichette particolarmente interessanti di Mosnel spiccano il Franciacorta Extra Brut “EBB”, raffinato, complesso, fresco e vibrante, il Franciacorta Pas Dosé “Parosé” fruttato e intrigante con il 70% di pinot nero, il Franciacorta Brut Rosé e il Franciacorta Saten a base di uve chardonnay 100%, dal profilo elegante, complesso, cremoso e sapido.

Leggi di più
Leggi di meno