morella

La cantina Morella sorge a Manduria, comune della provincia di Taranto, situato nel Salento, in quell'area della Puglia che è più culturale che geografica, dato che non esistono dei confini fisici che la delimitano. Terra affascinante e misteriosa, il cui nome stesso ha origine incerte, dato che, secondo una leggenda, il toponimo deriva dal Re Sale, un mitico re dei Messapi. Il nipote del Re Sale – Malennio – avrebbe fondato Sybar e Lyppiae (l'odierna Lecce).
Il territorio Salentino offre molte pianure, qualche collina, e soprattutto un clima un po' diverso dal resto della Puglia, poiché lambito da due mari – Iono e Adriatico – il tutto accentuato dall'assenza dell'Appennino. Questa specifica conformazione fisica si traduce in una maggiore umidità, che però non vuol dire automaticamente precipitazioni – comunque maggiori rispetto al resto della Regione – ma anche e soprattutto una più netta alterazione delle temperature percepite. Le stagioni estive sono molto calde ma spesso ventilate, mentre quelle invernali sono prevalentemente miti, anche se non si escludono giornate gelide o con temperature particolarmente basse. Tutte queste sono condizioni ideali per lo sviluppo sano della vite e dei suoi frutti.
Il motto cittadino è “Il Salento ha un Cuore”, poiché la città è equidistante da Taranto, Lecce e Brindisi, e rappresenta quindi il cuore del Salento in quanto equidistante dalle principali città salentine. La città, inoltre, è anche nota come città del “Vino Primitivo”. Il Primitivo di Manduria infatti oltre ad essere la denominazione più famosa del primitivo è talvolta sinonimo proprio di Vino Primitivo.
Le radici, il centro e la centralità delle proprie radici: in questo contesto si inserisce perfettamente Cantina Morella, che, con le sue antichissime vigne, è la vera espressione vinicola del territorio.
I vini prodotti dall'azienda provengono da vigne di proprietà, la maggioranza delle quali allevate con l’antica tecnica “ad alberello” con ben più di mezzo secolo sulle proprie spalle – o radici, per intenderci -. Il tipo di coltivazione è votato esclusivamente al benessere della pianta e del territorio, nel rispetto della biodiversità che caratterizza questi splendidi paesaggi. La raccolta manuale e le modeste rese sono sinonimo di grande qualità e rispetto per l'ambiente.
Tutto ciò è merito di Lisa Gilbee e Gaetano Morella, che, da ormai diversi anni, sono riusciti a creare una realtà tra le più apprezzate nel comprensorio di Manduria. La totalità del lavoro è stata incentrata sulla ricerca, privilegiando l'aspetto territoriale, senza però discriminare il lato produttivo. In cantina il lavoro prosegue con le stesse direttive, l'uva è infatti la massima espressione del suo territorio

Leggi di più
Leggi di meno