mora&memo

Mora & Memo nasce da un’idea, da una passione, ma soprattutto da un sogno: quello di Elisabetta Pala. Cresciuta tra i filari, questa giovane donna sarda ha incanalato nei suoi vini lo spirito deciso e la sua interpretazione del territorio e del vino sardo. Fondata nel 2013 la cantina Mora & Memo si trova a Serdiana, sul golfo di Cagliari, tra mare e cielo, tra vigne e magiche colline, dove produce vini intensi e tipici, prodotti con un mix di metodi tradizionali e innovativi.

I vigneti aziendali si estendono complessivamente per circa 40 ettari nella parte Sud Est dell’Isola e sono coltivati con le varietà più diffuse del luogo, come vermentino di Sardegna, cannonau, monica di Sardegna, bovale e nuragus, a cui si aggiunge una piccola quantità di sauvignon blanc.
Le rese sono volutamente tenute basse e le vigne, di circa 30 anni di età, sono collocate ad altitudini comprese tra i 150 e 240 metri di altitudine sul livello del mare, su suoli calcarei e marnosi. L’ambiente pedoclimatico risulta così unico nel suo genere, con giornate molto calde e notti fresche, rinfrescate dal Massiccio dei Sette Fratelli, una riserva naturale ricca di boschi, che si caratterizza come una tra le più alte montagne della Sardegna. La brezza marina del Maestrale offre inoltre ottima ventilazione, asciugando i grappoli e mantenendo il clima mite e gradevole anche in inverno.

In vigna come in cantina, i trattamenti sono delicati e rispettosi della materia prima, prevedendo l’utilizzo di pratiche tradizionali coaudiuvate dalla tecnologia e da macchinari moderni. Via libera a lieviti selezionati, macerazioni sulle bucce e fermentazioni a temperatura controllata in acciaio, dove a volte riposano prima della messa in bottiglia.

Difficile parlare di cavalli di battaglia per questa azienda sarda. La gamma, limitata ed essenziale, risulta infatti molto interessante e piacevole da gustare. Ottimo il Vermentino di Sardegna “Tino” , vinificato in acciaio e il Mora & Memo “Tino Sur Lie”, con affinamento sui lieviti e poi in bottiglia per alcuni mesi.
Da provare anche la Monica di Sardegna “Ica” e il re dei rossi sardi, il Cannonau “Nau”, che la giovane cantina Mora & Memo vinifica in acciaio e affina parte in inox e parte in legno, per offrire complessità e armonia gusto-olfattiva.

Leggi di più
Leggi di meno