monzio compagnoni

Affidabilità e corrispondenza al territorio unite a grande equilibrio e ricchezza gustativa, sono le caratteristiche peculiari che si trovano nei vini dell’Azienda Agricola Monzio Compagnoni di Adro, in provincia di Brescia.
Siamo in Lombardia, nel piccolo comune di Adro, nel fiorente e vocatissimo territorio vitivinicolo della Franciacorta.
Collocata ai piedi del Monte Alto e poco lontano dal Lago d’Iseo e circondata dai vigneti a conduzione diretta, la cantina sorge in un cascinale risalente al 1400, tra le colline del bresciano e della denominazione Franciacorta DOCG.
La storia dell’Azienda Monzio Compagnoni comincia nel 1987 quando un giovanissimo Marcello Monzio Compagnoni “figlio d’arte”, progetta e costruisce la nuova cantina all’interno della tenuta di famiglia, a Cenate Sotto, un piccolo paesino in provincia di Bergamo.
I primi imbottigliamenti cominciano nel 1989 con vini della Valcalepio, seguiti da rossi dal taglio bordolese, pinot nero in purezza e Moscato di Scanzo.
Ma Marcello non si ferma qui e nel 1995 comincia la nuova avventura in Franciacorta, rilevando la cantina Barone Monti della Corte di Corte Franca (Brescia) e imbottigliando il primo millesimo quello stesso anno.
Seguono ulteriori vigneti anche presso comuni della Bergamasca, a sottolineare l’impegno dell’Azienda su più fronti, ma sempre alla ricerca della rappresentazione del territorio lombardo, della sua tradizione vitivinicola e dell’alta qualità raggiunta grazie al perfetto equilibrio tra innovazione ed esperienza sul campo.
Le varietà coltivate dall’Azienda Agricola sono prevalentemente chardonnay e pinot nero in Franciacorta con una superficie vitata di circa 14 ettari attorno alla cantina, mentre ulteriori 3 ettari sono collocati nella Bergamasca e sono coltivati a pinot bianco, pinot grigio, merlot, cabernet sauvignon, pinot nero e moscato di Scanzo.
Il numero di bottiglie prodotte si aggira sulle 170.000 unità all’anno e nella cantina di Adro si affianca con equilibrio e saggezza l’uso dei serbatoi in acciaio inox con controllo delle temperature a tradizionali botti e barriques di rovere.
Per la Franciacorta DOCG le etichette di punta di Monzio Compagnoni sono il Brut Millesimato e il Saten Brut Millesimato.
Il Franciacorta DOCG Brut Millesimato è ottenuto da 80% uve chardonnay e 20% pinot nero rifermentate e affinate in bottiglia per almeno 37 mesi. Spicca per i piacevoli e fragranti sentori di crosta di pane e frutta secca, a cui segue un sorso fresco e grintoso.
Il Franciacorta DOCG Saten Brut Millesimato è un 100% chardonnay ottenuto da uve selezionate e da rifermentazione in bottiglia e affinamento sui lieviti. Il profilo gusto-olfattivo è intenso ed elegante, con note fragranti e leggermente vanigliate e biscottate, seguite dal sorso ricco e cremoso, slanciato da una sottile acidità che rinfresca la beva.
Molto interessanti anche la linea Bergamasca IGT “Colle della Luna” nella versione bianca (chardonnay e pinot grigio) e rossa (merlot e cabernet sauvignon), di cui il 20% affinato in barriques.

Leggi di più
Leggi di meno