monti

La cantina Monti è una giovane realtà delle Langhe, che affonda le sue radici nelle tradizioni secolari di una delle terre del vino più famose al mondo.
La tenuta è stata creata nel 1996, quando Paolo Monti ha acquistato una cascina con un vigneto in località San Sebastiano di Monforte d’Alba.
I vigneti coprono una superficie complessiva di 18 ettari e sono coltivati soprattutto con Nebbiolo e Barbera, anche se non mancano alcune parcelle dedicate ai vitigni internazionali, che si sono adattati bene alle condizioni pedoclimatiche locali: Riesling, Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon.
La tenuta si trova nel cuore delle Langhe, nella meravigliosa area collinare sulla riva destra del Tanaro.
Le vigne sono situate in zone molto vocate, in particolare nei celebri cru di Bussia e Bricco San Pietro nel comune di Monforte d’Alba e nelle pregiate zone di San Martino, Chiese, Camie e Merenda.
I suoli sono di antichissima origine marina e sono costituiti da marne calcareo-argillose con presenza di sabbie e tufi.
La composizione dei terreni varia da zona a zona, dando vita a un mosaico di appezzamenti con caratteristiche leggermente diverse, che si riflettono nella personalità dei vini.
Il clima soleggiato, mite e ventilato, favorisce una perfetta maturazione delle uve, consentendo di portare in vendemmia grappoli sani e aromaticamente molto ricchi.
Il lavoro in cantina si svolge in modo semplice, e le moderne attrezzature sono poste al servizio dell’uva per preservarne le caratteristiche varietali senza interferenze enologiche.
Ogni parcella viene vinificata singolarmente, in modo da valorizzare le peculiarità di un terroir dalle mille sfaccettature.
Per gli affinamenti si utilizzano barrique e tonneaux di rovere francese e grandi botti di rovere, che rappresentato la più antica tradizione del territorio.
Le etichette della cantina Monti sono il frutto di un attento lavoro in vigna e in cantina, realizzato con l’unico intento di valorizzare il volto autentico della terra delle Langhe e delle sue migliori tradizioni. Vini schietti e sinceri che consentono di apprezzare le eccellenze di questo celebre angolo del Piemonte. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno