montesissa emilio

L’Azienda Agricola Montesissa Emilio è una piccola realtà artigianale, che si trova nello splendido territorio dei Colli Piacentini.
La cantina ha sede in località Case Biasini nei pressi di Carpaneto Piacentino, un piccolo borgo famoso per la presenza del Castello Medioevale di Magnano, la cui costruzione risale al XIII secolo.
La tenuta si trova una ventina di chilometri a sud di Piacenza, nell’area collinare che sale verso i primi rilievi Preappenninici, in un territorio caratterizzato da una natura ancora vergine e incontaminata.
In questi territori la viticoltura ha una lunga storia, che risale all’epoca dell’antica Roma e si è poi conservata attraverso i secoli fino ai giorni nostri.
La vicinanza a grandi città ha sempre favorito la produzione di una grande quantità di vino per far fronte ai consumi delle metropoli, soprattutto in un passato in cui si vendeva molto vino sfuso nelle osterie.
Negli ultimi decenni il volto dei Colli Piacentini è cambiato e grazie a numerosi produttori illuminati. La viticoltura ha imboccato la virtuosa strada della qualità, con vigneti coltivati solo nelle zone più vocate e una gestione delle vigne con basse rese, in modo da ottenere una migliore qualità delle uve.
L’Azienda Montesissa Emilio, da ben tre generazioni coltiva il podere di famiglia in Val Chero, una zona caratterizzata dalla presenza di suoli argillo-sabbiosi molti adatti alla viticoltura.
La tenuta è gestita nel massimo rispetto dell’ambiente, ricco di biodiversità naturale, con l’obiettivo di portare in vendemmia uve sane con aromi ricchi e intensi.
La scelta dei vitigni è caduta sulle varietà da sempre presenti nel piacentino: Malvasia di Candia, Ortrugo, Barbera, Bonarda e l’internazionale Syrah.
La raccolta dei migliori grappoli vene fatta manualmente e le vinificazioni si svolgono utilizzando solo lieviti indigeni, con il minimo intervento umano, lasciando spazio al carattere autentico delle uve e del terroir.
Secondo le più antiche tradizioni del piacentino, i vini sono imbottigliati in primavera e cominciano poi a rifermentare in bottiglia, in modo da creare quella caratteristica frizzante che è una sorta di marchio di fabbrica del territorio.
Le etichette di Montesissa Emilio sono l’espressione più vera e sincera delle consuetudini locali, assolutamente da provare. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di montesissa emilio
montesissa emilio Rosso Frizzante 'Rio Mora' Montesissa Emilio 2018 - Biodinamico e senza solfiti aggiunti

Il "Rio Mora" Rosso Frizzante di Montesissa Emilio è un vino rosso dal colore rosso rubino. Al naso esprime un profumo intenso e deciso di frutti rossi e spezie. Al palato i tannini delicati e avvolgenti rendono il sorso armonico e piacevole. Vino Biodinamicosenza solfiti aggiunti

Da bere tutti i giorni
montesissa emilio 'Rio Fratta' Rosso Montesissa Emilio 2018

Vino rosso Emiliano dal colore rubino intenso prodotto con metodi antichi e naturali. Al naso è vinoso ed emergono profumi dei frutti del  sottobosco e sensazioni speziate. Il sorso è fresco con un leggero retrogusto pepato. Vino senza solfiti aggiunti.

montesissa emilio Bianco Frizzante 'Bonissima' Emilio Montesissa 2020

Il "Bonissima" Bianco Frizzante di Montesissa Emilio è un vino bianco dal colore giallo brillante. Al naso presenta un profumo aromatico intenso, le note agrumate lo rendono particolarmente intrigante. Al palato è morbido, di buona freschezza.

montesissa emilio Rosato Frizzante 'Rosissima' Emilio Montesissa 2020

Spontaneo, fresco e leggero, “Rosissima” è perfetto in tutte le occasioni informali, come aperitivo o per accompagnare salumi e antipasti leggeri.