monteraponi

Monteraponi è una delle cantine più famose e importanti di Radda in Chianti, una delle località più quotate di tutta l’area del Chianti Classico per una produzione di vini di notevole personalità, caratterizzati da un profilo di grande freschezza ed eleganza.
L’antico borgo medievale di Monteraponi è rimasto intatto nel tempo e ancora oggi ci appare nel suo fascino originario, con edifici in pietra che occupano la sommità di un colle. La tenuta ha un’estensione di oltre 200 ettari, di cui una dozzina vitati, che occupano un meraviglioso anfiteatro naturale rivolto a mezzogiorno.
Le vigne sono circondate da oliveti e boschi, in grado di garantire una ricca biodiversità e che contribuiscono rinfrescare il clima. La splendida esposizione soleggiata e i suoli poveri e pietrosi di Radda, spingono il sangiovese a produrre pochi grappoli con aromi intensi e fini.
Le vendemmie si svolgono con raccolta manuale dei migliori grappoli selezionati in vigna e trasportati velocemente in cantina, dove sono sottoposti a un’ulteriore cernita sul tavolo vibrante. Le fermentazioni si svolgono in vasche in cemento in modo spontaneo e con utilizzo di soli lieviti indigeni.
Le vecchie cantine garantiscono condizioni di umidità e temperatura costante, che consentono di non utilizzare impianti di termoregolazione e offrono le migliori condizioni ambientali per il successivo affinamento in grandi botti di rovere francese e austriaco. Grande qualità delle uve e pratiche di cantina ridotte all’essenziale, permettono di produrre vini che sono straordinarie espressioni delle migliori caratteriste del territorio di Radda in Chianti. Etichette destinate agli appassionati che amano i rossi eleganti, complessi e longevi. Vere eccellenze da non lasciarsi sfuggire.

Leggi di più
Leggi di meno