montecappone

Montecappone è una delle cantine storiche dell'area dei Castelli di Jesi.
È stata fondata negli anni '60 e dal 1997 è gestita dalla famiglia Bomprezzi-Mirizzi, che ha provveduto a una profonda ristrutturazione, con il rifacimento degli impianti e l’ampliamento e modernizzazione della cantina.
Oggi la tenuta può contare su 40 ettari di vigneti di proprietà e su altri 6 ettari in affitto, tutti situati nella splendida zona collinare che circonda il borgo di Jesi.
I vigneti sono stati piantati ad alta densità e sono coltivati con basse rese, in modo d'avere sempre uve ricche e con aromi concentrati.
Il clima caldo e mediterraneo, rinfrescato dalle brezze del mare Adriatico, garantisce un'ottima maturazione delle uve.
La cantina si è sempre prefissata l'obiettivo di valorizzare il territorio attraverso i vitigni storicamente presenti in zona.
Per quanto riguarda i bianchi, si è privilegiato il Verdicchio a cui è stato affiancato il Sauvignon Blanc, mentre per le varietà a bacca rossa sono state scelte il Montepulciano e il Sangiovese Grosso, che insieme costituiscono la base ampelografica del Rosso Piceno.
Da molti anni è stato intrapreso un percorso di progressiva diminuzione dei trattamenti,  nel  rispetto  della natura e della biodiversità ambientale.
Tutte le lavorazioni in vigna si svolgono manualmente, dalla potatura fino alla vendemmia, che avviene con selezione in vigna dei migliori grappoli.
Le uve sono portare rapidamente in cantina e avviate subito ai processi di fermentazione, in modo da mantenere intatta la fragranza e la freschezza.
Montecappone ha sempre interpretato il ruolo del produttore con l'intento di mettere il proprio lavoro al servizio del territorio, per esaltarne i caratteri di tipicità e unicità del luogo.
Le etichette di Montecappone esprimono in modo diretto e immediato le migliori note varietali dei vitigni e il carattere di un territorio molto vocato. Da decenni fanno parte delle migliori espressioni dell'area dei Castelli di Jesi. Acquista i vini online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno