Monte Zovo

Monte Zovo è una storica cantina dell’area veronese, che produce vini di qualità in diverse importanti denominazioni del territorio: Bardolino, Lugana e Valpolicella.

È stata fondata da Carlo Cottini nel 1925 e ancora oggi ha conservato l’originario volto familiare.

Il nucleo originario dell’azienda è in Valpolicella, nella zona di Fumane, ma nel secondo dopoguerra la famiglia Cottini ha deciso di dare un forte impulso all’espansione dell’attività.

Nel 1965 ha acquistato la tenuta di Caprino Veronese, poi alcuni terreni nella zona della Valpolicella Orientale e nell’area gardesana di Lugana. Nasceva così la fisionomia attuale di Monte Zovo, divisa in tre poderi uniti da una filosofia aziendale basata sui concetti di sostenibilità ambientale e biodiversità dell’ecosistema.

La tenuta di Caprino si trova nell’area del Bardolino, sulla sponda veronese del Garda. Le vigne sono coltivate ad altitudini che vanno dai 350 agli 850 metri sul livello del mare, divise in tre diversi appezzamenti: Monte Zovo, Bettinelle e Spiazzi.

Monte Zovo si trova nell’anfiteatro morenico di Rivoli, Spiazzi alle pendici del Monte Baldo e Bettinelle nella zona di Rivoli Veronese.

Le parcelle hanno suoli, altitudine e microclima diversi tra di loro e permettono di coltivare ogni varietà nel luogo più adatto
Tutte le vigne di Bardolino sono gestite in regime di agricoltura biologica.

La tenuta Civaie si trova sulla riva meridionale del bacino del Benaco e si compone di due appezzamenti con caratteristiche diverse.

Le vigne di Desenzano sono coltivate su argille chiare, ricche di calcare e minerali, mentre quelle di Pozzolengo, insistono su suoli di sabbie e ghiaie d’origine morenica.

Il clima mite del Garda consente di portare a maturazione le uve di Turbiana o Trebbiano di Soave allo stadio di perfetta maturazione.

Infine, la tenuta di Tregnago in Valpolicella si trova a un’altitudine piuttosto elevata, tra i 300 e i 600 metri, sui pendii più alti che dividono la valle di Mezzane da quella di Illasi, all’interno di un contesto naturale incontaminato e ricco di boschi.
Il clima è fresco, con forti escursioni termiche, che donano alle uve un profilo particolarmente elegante.

I vini di Monte Zovo sono una garanzia d’eccellenza e di fedeltà al carattere dei luoghi. Acquistali online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno