Montalbera

Siamo in Piemonte, nella terra del grande vino e dei grandi vigneti che vanta una tra le più importanti e ricche produzioni d’Italia, qualitativamente parlando. Tra le vocate e prestigiose zone vitivinicole del Monferrato e delle Langhe nasce la Cascina Montalbera, di proprietà della famiglia Morando e fondata nei primi anni ottanta.

Dal 1948 e da sei generazioni, questa famiglia si impegna costantemente nella valorizzazione della viticoltura piemontese d’eccellenza, concentrandosi particolarmente con l’acquisto della cantina Montalbera sul Ruchè, vino rosso profumato inconfondibile, intenso e speziato, declinato in diverse etichette per esprimere al meglio il frutto e il terroir.

La cantina Montalbera si posiziona come il più grande produttore di Ruchè del Monferrato, con oltre il 60% di bottiglie prodotte e un progetto di espansione non ancora terminato che vede l’acquisto di terreni confinanti e l’impianto di nuovi vigneti prevalentemente con questa varietà autoctona.

Montalbera si estende su 175 ettari di vigneti che circondano la cantina, di cui il 60% coltivato a ruchè, su terreni collinari dal suolo e dalle esposizioni differenti a seconda della parcella. I vigneti sono collocati tra Castagnole Monferrato nel Monferrato e Castiglione Tinella nelle Langhe.

Il primo è prevalentemente coltivato a ruchè, a cui seguono barbera e grignolino con piante di età compresa tra i 7 e i 30 anni di vita, curate esclusivamente con operazioni manuali.

Le vigne di Castiglione Tinella sono i primi e storici vigneti della famiglia Morando e si estendono su circa 15 ettari a 400 metri di altitudine. Qui si coltivano moscato d’Asti, barbera e chardonnay ed è qui che affondano le radici dell’Azienda Morando.

Sperimentazione e innovazione, sostenute da tanta esperienza, rigore e interpretazione del terroir, partendo dalla cura del vigneto al minor interventismo possibile in cantina, per creare vini carismatici ed espressivi, diversificando la produzione; questi sono i punti fermi di Montalbera.

Nascono così il Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Montalbera, prodotto sia nella versione classica “La Tradizione”, che nella versione Vegan. Molto interessante la linea Selezione di Montalbera, con il “Laccento” affinato in acciaio e in bottiglia e pluripremiato dalla critica italiane e straniera, “Limpronta”, affina invece in tonneaux di rovere francese e in bottiglia.

Da non sottovalutare e da non pe-rdere il Grignolino d’Asti DOC “Lanfora” affinato in anfora di terracotta come suggerisce il nome e il Barbera d’Asti Superiore DOCG “Nuda”, ottenuta da 100% uve barbera vinificata in rosso e affinata in barrique i rovere francese.

Molto interessante anche la linea delle bollicine con lo Spumante “Blanche” e la “Cuvée Rosé”, spumante brut dal profilo profumato, fresco e vibrante.

Per ultimo, perché si sa il dolce viene alla fine, il Moscato d’Asti DOCG “San Carlo” e l’Asti Spumante DOCG, freschi e aromatici, sempre eleganti e mai stucchevoli. Tutti vini che è possibile acquistare online nella enoteca online WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno