BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Molino Vini

 aggiungi ai PREFERITI

Molino Vini

L'Azienda Agricola Molino Vini produce vino fin dagli anni 50 con il nonno Virginio. Fin da subito hanno puntato all'alta qualità. Attualmente l'azienda è gestita dai fratelli Dario, Tommaso e Franco, nipoti del nonno Virginio.
Molino Vini è legata al bellissimo territorio di Treiso, e la sua identità è consolidata sull'imponente collina Ausario, una lunga striscia di terra dove il microclima e l'esposizione portano ad ottenere vini importanti.
Un vino, il suo territorio, la sapiente mente di chi lo produce e ne dona i segni distintivi. Si punta alla qualità, ottenuta con metodi di produzione innovativi, sempre attenti a mantenere la vera essenza del vino: il gusto del territorio.

I VIGNETI

Dalla vigna arrivano i sapori ed i profumi del territorio. I terreni della Molino Vini sono custodi di caratteristiche uniche e si sviluppano per circa dodici ettari nei Comuni di Treiso, Guarene, Alba e Costigliole d'Asti. Proprio questi terreni sono il palcoscenico di un lavoro mirato alla qualità.
Si è da sempre attenti all'innovazione: diradamento controllato fin dagli anni '90, uso minimo di concimi minerali a terra, cura della pianta fin dal benessere della foglia, ossigenazione della radice con erpicazione del terreno. Tutti metodi che permettono di rispettare la crescita naturale della vite.
Una filosofia lavorativa semplice ma efficace: il rispetto della vite per ottenere un'uva capace di donare vino a basso contenuto di solfiti, segno di grande qualità.
Un credo ed una scommessa: proporre vino a zero solfiti, a partire dal Dolcetto 2012.
Gli appezzamenti sono coltivati a nebbiolo da barbaresco, barbera d'Alba, dolcetto d'Alba, nebbiolo, barbera d'Asti, arneis e moscato d'Asti.

Particolare attenzione merito il CRU AUSARIO: posizionato in una tra le colline più importanti del Comune di Treiso, è coltivato a nebbiolo da Barbaresco e a barbera d'Alba. Esposto a sud-ovest trae le sue caratteristiche da un terreno dove è presente molta argilla bianco-grigia a strati. La vigna si sviluppa in un microclima particolare, ventoso, e le uve prodotte sono ideali per vini con tannini marcati che si smussano con l'invecchiamento, diventando più dolci.
Il Barbaresco che viene ottenuto da questo appezzamento è un vino di potenza, che passa dal sapore di frutta nera (mora-mirtillo) a quello complesso che ricorda i sentori floreali e fruttati, tipici della collina Ausario. Gusto e profumi che vivono nella bottiglia e che, dopo anni, sono sempre più marcati. Il Cru Ausario è un appezzamento per vini dalla vita media di 20 anni.

La cantina della Molino Vini rappresenta la struttura dove il lavoro e la dedizione per il vino prendono forma e profumo durante i vari processi di crescita del vino. Ogni reparto racchiude in sé un passaggio fondamentale della trasformazione dell'uva e della maturazione del suo nettare. Composta dal reparto vinificazione e lavorazione, si sviluppa anche nei locali invecchiamento, imbottigliamento, stoccaggio e magazzino. I due lati interrati permettono il controllo della temperatura sui 18/19° C.

Il luogo della modernità. La tradizione come base che accoglie la modernità nella lavorazione. Molta è l’attenzione ai vari processi nei quali l’uva diventa vino, e il processo è incentrato ai nuovi metodi. Riduzione della fermentazione che viene eseguita a “cappello aperto”, alte temperature poi abbassate prima della svinatura dopo un breve periodo. Vini moderni che mantengono le caratteristiche della terra e che, in base alle loro peculiarità, sono pronti per essere bevuti giovani o per maturare negli anni.
La cantina, un luogo dove rispetto per la natura e modernità si uniscono per dare un vino di qualità firmato Molino Vini.

I VINI: Tradizione e modernità
Barbaresco, Barbera, Langhe  Nebbiolo, Dolcetto, Moscato, Arneis. Sei vitigni per dieci etichette. Alla Molino Vini si degusta il territorio, e si ricerca la qualità secondo natura. Una viticoltura attenta alla modernità , capace di dare uve adatte alla produzione di vini che nel bicchiere disegnano i contorni delle colline di Treiso, e che al palato regalano il sapore ed i profumi di una zona vocata della Langa.


Cantina Molino Vini


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point