Michele Chiarlo

La Cantina di Michele Chiarlo si trova a Calamandrana, nel cuore dell’astigiano, e gestisce oltre 100 ettari di vigneto, con pregiate parcelle situate nelle più belle zone delle Langhe, del Monferrato e di Gavi.
Fondata nel 1965, la tenuta rappresenta il volto autentico della grande tradizione e piemontese, portata avanti con passione e rigore, con l’intento di produrre grandi vini.
Alla base del progetto c’è la volontà di valorizzare i migliori territori, utilizzando solo i vitigni autoctoni in purezza: Nebbiolo, Barbera, Cortese e Moscato, autentica espressione della storia e della tradizione dei luoghi.
Per la realizzazione di tutte le etichette della Cantina, vengono utilizzate solo uve provenienti da vigneti di proprietà.
Tutte le lavorazioni sono svolte manualmente nel rispetto della natura e della sostenibilità ambientale, con la consapevolezza che i grandi vini possono nascere solo da uve di alta qualità, coltivate in terroir d’eccellenza.
Tra i filari si utilizzano pratiche rispettose della vite e del suolo, cercando di preservare il naturale equilibrio delle piante all’interno di un ecosistema sano e ricco di biodiversità.
Gli interfilari sono inerbiti e si utilizza il sovescio e la concimazione naturale per dare fertilità ai suoli. La stessa cura viene utilizzata in cantina, in modo da ottenere vini eleganti, equilibrati, complessi e longevi.
Pressature soffici, macerazioni accurate e l’utilizzo di un’enologia leggera, che lascia sempre in primo piano ed esalta le caratteristiche varietali delle uve, sono i principi cardine della filosofia di Michele Chiarlo.
Ogni parcella viene vinificata separatamente, in modo da conoscere nel dettaglio tutte le sfumature del territorio. L’utilizzo del legno per gli affinamenti è sempre ben calibrato.
Secondo le più antiche tradizioni, Barolo, Barbaresco e Nebbiolo maturano in botti grandi e medie, che aiutano a preservare la personalità autentica dei vini.
I vini bianchi sono tutti affinati in acciaio, per mantenere intatta la fragranza e la freschezza dei profumi e degli aromi.
Nascono così etichette capaci di rappresentare al meglio le eccellenze delle migliori zone del Piemonte. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno