mezcal scorpion

Mezcal Scorpion è un marchio di una prestigiosa distilleria messicana, che si trova nel territorio di Oaxaca, da sempre patria di questa storica specialità.
Il Mezcal Scorpion è prodotto con pura agave di ottima qualità, sotto la supervisione del Consejo Regulador del Mezcal, l'autorità ufficiale per le licenze Mezcal in Messico. Il Mezcal si differenzia dalla Tequila per l’area di produzione e anche per un processo di lavorazione legato alle più antiche consuetudini del territorio. Il distillato nasce dalla lavorazione solo ed esclusivamente di piante di agave che hanno raggiunto la piena maturità, che nel caso di piante selvatiche, può voler dire oltre 30 anni di vita. Per questo motivo Mezcal Scorpion applica retribuzioni alte ai campesinos che si occupano della raccolta dell’agave, che tiene conto dei lunghi tempi coltivazione prima della raccolta, in modo da poter mantenere sempre alto il livello della qualità dei suoi distillati.
Dalla pianta dell’agave si ricava il cuore, la piña, che viene cotta a lungo e poi tritata e avviata alla fase della fermentazione. Il prezioso succo dell’agave viene poi sottoposto a un doppio processo di distillazione, realizzato con estrema cura in alambicchi tradizionali, in modo da ottenere un Mezcal particolarmente fine e ricco di aromi. A questo punto, il Mezcal prende vie diverse a seconda della tipologia. Il Silver Mezcal viene imbottigliato giovane, senza affinamento in legno; la versione Reposado matura in botte di rovere francese per un periodo che può raggiungere un anno e la versione Añejo per un periodo minimo di un anno. La particolarità del Mezcal Scorpion, che dona anche il nome all’etichetta, è la presenza sul fondo della bottiglia di un vero scorpione, particolare che ne contraddistingue l’originalità e l’autenticità.

Leggi di più
Leggi di meno