mecella enzo

La cantina Enzo Mecella da oltre 50 anni è impegnata nella valorizzazione dei vitigni autoctoni marchigiani.
Oggi il timone dell'azienda è nelle mani di Enzo, che dopo aver completato gli studi in enologia a Conegliano Veneto, ha deciso di dare nuovo impulso all'attività di famiglia, puntando decisamente sulla qualità.
La cantina si trova a Fabriano e può contare su vigne situate nello splendido territorio collinare delle Marche, in particolare nell'area di Matelica.
La vallata di Matelica è particolarmente interessante per la sua unicità all'interno del contesto orografico dell'Appennino marchigiano.
Per solito le valli scendono verso il mar Adriatico dalle montagne, seguendo un cammino che va da ovest verso est. La vallata di Matelica, invece, si sviluppa sull'asse nord-sud, con una catena di montagne che corre parallela alla costa e la tiene lontana dagli influssi del mare.
Se l'area di Jesi ha un clima tipicamente mediterraneo, quella di Matelica è più fresca e continentale, con temperature più basse e forti escursioni termiche.
In questo particolare contesto, il Verdicchio si esprime con un profilo di particolare eleganza, caratterizzato da freschezza e sapidità.
I terreni particolarmente vocati e le belle esposizioni soleggiate, garantiscono ottime maturazioni delle uve, che permettono di produrre vini di alta qualità.
Oggi il Verdicchio di Matelica ha raggiunto una sua precisa identità sensoriale e gustativa, che lo differenzia da quello di Jesi e ne fa un'eccellenza di livello assoluto all'interno del panorama dei bianchi della nostra penisola.
La cantina di Enzo Mecella ha puntato molto sul Verdicchio e ne propone ben 4 versioni, che vanno dal Metodo Classico, all’interpretazione giovane e fragrante, alle versioni più mature o addirittura affinate in legno con breve macerazione sulle bucce.
Un ventaglio d'offerta che mette in luce la straordinaria duttilità del vitigno e la sua naturale predisposizione alla longevità.
Oltre al Verdicchio di Matelica, la gamma dei vini comprende anche interessanti versioni di Passerina, Lacrima di Morro D'Alba, Rosso Conero e Marche Rosso. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di mecella enzo
Lacrima di Morro d'Alba Enzo Mecella 2020
mecella enzo Lacrima di Morro d'Alba Enzo Mecella 2020

Immediato e di facile lettura, la Lacrima di Morro d’Alba di Enzo Mecella è perfetta per accompagnare primi e secondi piatti di carne bianca e rossa.

Vitigni Storici Italiani