mazzolino

La Tenuta Mazzolino è una delle realtà più interessanti dell’Oltrepò Pavese. Si trova a Corvino San Quirico, nello splendido paesaggio collinare che circonda Casteggio.
Le origini della tenuta risalgono agli anni ’80, quando Enrico Braggiotti ha acquistato un podere con alcuni edifici ottocenteschi in cima a una magnifica collina.
Oggi la tenuta Mazzolino coltiva una ventina di ettari di vigneto, che si trovano sulla linea ideale del 45° parallelo, conosciuto a livello internazionale come il “parallelo del vino”.
Le vigne sono coltivate su terreni di matrice argillosa con presenza di vene di calcare e gesso, che poggiano su substrati di sabbie e arenarie.
Tra i filari si utilizza la pratica del sovescio e i trattamenti contro peronospora e oidio vengono realizzati solo con rame e zolfo.
Il clima mite e ventilato, con buone escursioni termiche, permette un’ottima maturazione delle uve con profili freschi ed eleganti.
La vocazione del territorio per la coltivazione del Pinot Nero, che in Oltrepò dimora fin dall’Ottocento, unita ai legami familiari con la Francia, hanno fatto di Mazzolino una piccola enclave di Borgogna in terra pavese.
È stato per primo Giacomo Bologna, padre delle grandi Barbera piemontesi, a intuire il potenziale dell’area e a suggerire a Enrico Braggiotti di puntare sulla produzione di un Pinot Nero vinificato in rosso di alta qualità, consigliando di affidarsi al celebre enologo Giancarlo Scaglione.
Sulla scia di quella scelta iniziale, Mazzolino ha cominciato a realizzare etichette di Pinot Nero e Chardonnay ispirandosi ai modelli d’oltralpe.
Per proseguire su questo percorso, è stato chiamato a seguire la cantina l’enologo Kyriakos Kynigopoulos, grande esperto di Pinot Nero e di Chardonnay, con alle spalle significative esperienze in Borgogna.
Sono nate così le due etichette di punta della tenuta: il Pinot Nero “Noir” e lo Chardonnay “Blanc”, che oggi sono unanimemente considerate da critica e appassionati tra le migliori espressioni dei vitigni borgognoni nelle terre dell’Oltrepò.
La gamma dei vini aziendali è completata da ottime versioni di Metodo Classico Blanc de Blancs e Rosé e da versioni classiche di Moscato e Croatina dal volto tipicamente territoriale.
I vini Mazzolino, rappresentano uno dei migliori vertici qualitativi delle terre dell’Oltrepò, con lo sguardo rivolto alla Francia. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno