Mazzarosa

La Cantina Mazzarosa ha nobili e antiche origini. È nata negli stessi anni in cui vedeva la luce il Regno d’Italia, per iniziativa del Senatore teramano Giuseppe Devincenzi.
All’interno delle sue terre cominciò a introdurre la coltivazione di vitigni internazionali come il Pinot Nero e il Malbec, a rinnovare gli impianti dei vigneti e a creare una moderna cantina di vinificazione.
Con il passare delle generazioni, la proprietà ha continuato a rappresentare una delle realtà più importanti del territorio e oggi si propone come una delle interpreti più autentiche della grande tradizione del vino abruzzese.
La tenuta si trova all’interno del territorio incontaminato della Riserva Naturale del Borsacchio, nel primo entroterra collinare tra il litorale del mar Adriatico e i primi rilievi preappenninici, che salgono verso il Massiccio del Gran Sasso.
La proprietà si estende complessivamente su 540 ettari, di cui solo 37 coltivati a vigneto con le classiche varietà autoctone locali: il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano abruzzese e il Pecorino, oltre ad alcune uve internazionali come il Cabernet Sauvignon.
Le vigne si trovano in zona collinare, a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare, con esposizione soleggiata meravigliosamente rivolta a mezzogiorno.
Il clima è ideale per la viticoltura e risente di un doppio regime, influenzato da una parte dalle miti brezze marine e dall’altro dalle correnti d’aria fredda che scendono dalle montagne.
Le notevoli escursioni termiche portano a maturazione uve con aromi molto ricchi.
I vini Mazzarosa sono prodotti solo con i vigneti di proprietà, gestiti seguendo con attenzione le regole di una lotta integrata e privilegiando l’utilizzo di prodotti autorizzati dai disciplinari dell’agricoltura biologica.
In questo modo arrivano in cantina solo uve sane e genuine, che vengono vinificate con attenzione, in modo da esaltare il carattere varietale di vitigni.
Nascono così vini genuini, che interpretano in modo autentico il territorio abruzzese. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Mazzarosa
Mazzarosa Montepulciano d'Abruzzo Mazzarosa 2018

Montepulciano d’Abruzzo giovane, morbido e fruttato, perfetto da servire nelle occasioni informali e per i pranzi in famiglia.

LM
92/100
WE
91/100
Mazzarosa Pecorino d'Abruzzo Mazzarosa 2018

Pecorino fresco e saporito, molto versatile negli abbinamenti con il cibo, è un vino bianco da tenere sempre in frigo.

Da bere tutti i giorni
LM
92/100
Ve
89/100
Mazzarosa Montepulciano d'Abruzzo Riserva Colline Teramane Mazzarosa 2014

Il Montepulciano d’Abruzzo Riserva di Mazzarosa, nasce sulle Colline Teramane e offre un sorso caldo, morbido e giustamente tannico, dai sentori di frutta rossa e spezie fini.

LM
93/100
GD
90/100
Ve
89/100
Mazzarosa Spumante Brut Metodo Charmat Mazzarosa

Ottimo Spumante da servire come aperitivo o per accompagnare finger food e antipasti leggeri.

Da bere tutti i giorni