matteo correggia

L’azienda Agricola Matteo Correggia, tra le cantine più note del Roero, propone vini di notevole precisione tecnica, senza per questo rinunciare a sperimentare per esprimere al meglio le caratteristiche del territorio. I vigneti sono situati fra Canale e Santo Stefano Roero, per la maggior parte su terreni sabbiosi di tipo Astiano, poveri di argilla e limo e ricchi di fossili e sali minerali, anche se il vino più famoso dell’azienda, il Roero “Ròche d’Ampsèj Riserva”, nasce nel Bric Pecetto, su un suolo in cui si mescolano terreno Astiano e Tortoniano.
La storia della Cantina Matteo Correggia è l’esempio di come i grandi vini (ed in questo caso i grandi vini Roero) nascono dall’amore per la propria terra, dalla passione e dalla totale dedizione alle vigne.
Prima di spiegare brevemente la meravigliosa iniziativa di Matteo Correggia riportiamo una frase di Salvador Allende che il giovane Matteo fece sua e che tuttora compare sul sito web della Cantina Matteo Correggia: “Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Quando Matteo Correggia decise nel 1985, ad appena 23 anni, di voler trasformare la cantina di famiglia che fino a quel momento produceva vini per uso familiare in una cantina in grado di produrre grandi vini piemontesi, fu considerato un eccentrico o un folle presuntuoso. Nel 1985 infatti la viticoltura nel Roero era ancora considerata un’attività secondaria. L’azienda agricola di famiglia di Correggia produceva soprattutto ortaggi. Il vino era solo per pochi intimi.
Non si credeva che il Roero potesse donare vini di grande livello. La scelta di Matteo non fu facile e dovette combattere contro molti pregiudizi. E’ proprio vero l’antico detto “Nessuno è profeta in casa sua” in quanto i pregiudizi contro cui dovette combattere Matteo Correggia arrivavano proprio dagli agricoltori del Roero. Oggi sembra tutto lontano millenni. I vini del Roero sono considerati di alta qualità e di grande livello. La loro fama continua a crescere, ma se il Roero è diventato finalmente e giustamente famoso, molto lo si deve proprio a Correggia Matteo, al suo amore per il territorio, alla sua energia ed alla sua capacità visionaria.
E’ necessario inoltre mettere in evidenza che la produzione vinicola della Cantina Correggia è da sempre rispettosa dell’ambiente e che oggi può vantare viti molto vecchie con età anche superiore agli 80 anni.

Leggi di piĂą
Leggi di meno