BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Massimo Clerico

 aggiungi ai PREFERITI

Massimo Clerico

Massimo Clerico, vignaioli dal 1700

L'azienda Massimo Clerico vanta una storia familiare che affonda le sue radici nel Settecento nell'antica cantina di Lessona, in provincia di Biella. I grandi vini del Piemonte rappresentano le principali produzioni di quest'azienda: Lessona in primis, ma anche i vini doc Spanna (Coste della Sesia Nebbiolo) e Ca' du Leria (Coste della Sesia rosso). La produzione di questa azienda si aggira sulle 10.000 bottiglie all'anno circa, prodotte grazie ai due ettari di vigneti di proprietà.
Il comune di Lessona si trova in collina ad un’altitudine di circa 300-350 metri sul livello del mare.
Il suo nome trae origina dal latino laesa sum ovvero sono ferita e il suo simbolo è formato da delle ferite sanguinanti a simboleggiare la terra che, lesa dal vignaiolo, produce il vino rosso. Tutto ciò a riprova della grande tradizione vitivinicola di queste terre naturalmente ricche di sabbie marine e caratterizzate da un ph particolarmente acido.
Il Nebbiolo, la Vespolina, la Croatina e la Bonarda novarese sono le uve che, prodotte su queste colline, contribuiscono alla fama dei vini piemontesi.

I vini dell'azienda Massimo Clerico

Fiore all'occhiello dell'azienda è la storica cantina composta da quattro locali: quello dedicato all'imbottigliamento, un altro per la fermentazione e due all'affinamento. Una struttura che esiste almeno dal 1740 e viene ancora oggi utilizzata per le caratteristiche ottimali di aerazione naturale. La struttura è stata recentemente ristrutturata assieme a tutte le attrezzature.
Passando ai vini, sicuramente una delle produzioni di punta è il Lessona, un vino Doc la cui produzione è consentita solo nell'omonimo comune. Dalla gradazione alcolica di 13,5, il Lessona viene prodotto da uve provenienti esclusivamente dai vigneti di proprietà dell'azienda (95% nebbiolo, 5% vespolina) dopo un affinamento di tre anni in botti di rovere.
Si abbina ad arrosti, brasati, risotti e formaggi stagionati.
Lo Spanna, prodotto con sole uve nebbiolo, prevede invece un affinamento di 12 mesi in barrique di rovere francese. Dal colore rosso rubino intenso, è un vino complesso, dalle note fruttate e floreali. Si tratta di un vino fresco, che si accompagna ai piatti tradizionali piemontesi.
Altro vino rosso del Piemonte prodotto dall'azienda vinicola di Lessona è il Ca' du Leria. Si tratta di un vino prodotto con il 50% di uve nebbiolo, 30% croatina e 20% vespolina e uva rara. Si tratta di un vino fresco che si può accompagnare facilmente a pietanze di ogni giorno.


Cantina Massimo Clerico

  • Lessona Riserva 2011 Massimo Clerico  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: Italia - Piemonte, Cantina: Massimo Clerico, Vitigno: Nebbiolo, Tipologia: Vino rosso

    € 43,70 € 37,00
    Q.tà  
     

Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point