masottina

Masottina è una realtà che da oltre settant’anni coltiva vigne e produce vini nell’area Classica del Prosecco.
La famiglia Dal Bianco gestisce una tenuta tra le colline della splendida zona di Valdobbiadene, in un contesto paesaggistico di rara bellezza, in cui gli ordinati filari delle vigne salgono su ripidi pendii tra boschi centenari.
L’azienda è stata fondata nel 1946 e oggi si estende su una superficie complessiva di 280 ettari, di cui 80 gestiti in regime di agricoltura biologica, con la consapevolezza che la tutela dell’ambiente è un valore imprescindibile per preservare il territorio.
Le vigne sono condotte con un’agricoltura di precisione, che limita gli interventi solo ed esclusivamente dove necessario, senza trattamenti indiscriminati praticati su larga scala.
Quest’approccio parcellizzato, ha permesso di conoscere nei dettagli ogni singolo appezzamento e di poter aumentare il livello qualitativo delle uve.
Le vigne sono il cuore dell’azienda, vero e proprio patrimonio imprescindibile per produrre grandi vini.
La zona di Valdobbiadene è da secoli vocata alla viticoltura, grazie alle meravigliose esposizioni di alta collina, che salgono verso le Prealpi.
I terreni, di matrice prevalentemente calcarea, con presenza di arenarie e argille, sono perfetti per le uve a bacca bianca, in particolare per la Glera, vera regina del territorio.
All’interno del comprensorio di Valdobbiadene, rivestono una particolare importanza Le Rive, ovvero le vigne situate su pendii particolarmente ripidi e ben esposti, capaci di donare uve di qualità superiore.
Da qualche anno, Le Rive danno vita a una gamma di etichette di particolare pregio, capaci di valorizzare le caratteristiche particolari di ogni singola parcella.
Masottina possiede circa 100 ettari nella zona delle Rive di Ogliano, un vero patrimonio aziendale, curato con lavorazioni manuali, che richiedono circa il triplo delle ore lavoro per ettaro rispetto alle aree pianeggianti o di bassa collina.
I vini Masottina sono il riflesso fedele del territorio. Spumanti dal profilo elegante, fresco e minerale, frutto di uve di alta qualità e di una cura maniacale in cantina, per valorizzare al meglio la materia prima.
Il Prosecco Superiore nella sua versione più pura e tradizionale, vera espressione di uno dei migliori terroir di Valdobbiadene. Acquistalo online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno