BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Maso Martis

 aggiungi ai PREFERITI

Maso Martis

Maso Martis, piccola e graziosa cantina a conduzione famigliare, nasce nel 1990 sulle colline della bellissima Trento, nella piccola frazione di Martignano.

I fondatori, Antonio Stelzer e la moglie Roberta Giurali si sono fin da subito concentrati sulla produzione spumantistica secondo il Metodo Classico, coronando un sogno, con incredibile passione ed entusiasmo.
Il territorio è quello del Trento DOC e la cantina Maso Martis si trova proprio ai piedi del Monte Calisio, a circa 450 metri di altitudine, circondata dai suoi 12 ettari di terreni vitati e coltivati in regime di viticoltura biologica certificata dal 2013.
Questo passaggio è stato molto naturale per Antonio e Roberta che vivono all’interno del maso con le due figlie Alessandra e Maddalena e che oggi collaborano attivamente alla conduzione dell’azienda.
La famiglia da sempre è infatti particolarmente attenta alla salubrità del territorio, dell’ambiente circostante e della natura, limitando fin dagli inizi l’uso di prodotti di sintesi e di OGM.
Le varietà coltivate sono principalmente chardonnay, pinot nero e pinot bianco e il Maso Martis acquista una parte di uve da piccoli produttori limitrofi sempre con certificazione biologica per produrre i suoi vini.
I vigneti di proprietà sorgono sulla collina di Trento e vantano un ambiente dalle caratteristiche pedo-climatiche uniche, perfetto per creare vini montani complessi ed eleganti ma estremamente intensi e vigorosi.
Il clima con le sue forti escursioni termiche giornaliere, l’ottima ventilazione montana e il suolo dotato di buona areazione e drenaggio, ricco di calcare, silicio e limo su roccia rossa trentina, ne fanno quello che J.W von Goethe definiva come “il più bel giardino vitato d’Europa”.
In cantina come in vigna si lavora con passione e dedizione, per proporre Spumanti Metodo Classico di alta qualità e dalla forte impronta territoriale, fatti di tanta pazienza e lunghe attese. Il Trento DOC prevede infatti il metodo della rifermentazione in bottiglia a contatto con i lieviti e la successiva maturazione. Il tempo di permanenza varia a seconda del prodotto da creare, ma Maso Martis va molto oltre i tempi indicati dal disciplinare, per garantire maggiore finezza e complessità ai suoi vini.
Nasce così una linea di spumanti dal carattere affilato, intenso e deciso ma sempre elegante e armonica.
Si parte con il facile e immediato Maso Martis Trento DOC Brut, a cui segue il più intenso e complesso Trento DOC Dosaggio Zero Riserva Millesimato, senza residuo zuccherino e il Trento DOC Brut Riserva Millesimato “Madame Martis” a base di uve pinot nero, chardonnay e pinot meunier, prodotto in un numero limitato di bottiglie e dal profilo complesso, fresco e cremoso. Un prodotto per veri appassionati, da non perdere per godere appieno delle bollicine di montagna firmate Trento DOC e Maso Martis.

 


Cantina Maso Martis


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point