maso fiorini

L’Azienda Agricola Maso Fiorini è incastonata nella rigogliosa natura delle montagne tra il Trentino e il Lago di Garda, nel comune di Isera, a pochi chilometri da Rovereto (TN).
La cantina acquistata nel 2016 dalla famiglia Marzadro è circondata da infinite distese di vigneti coltivati sui terreni fertili e collinari della provincia di Trento.
La posizione delle vigne non è certamente casuale ma frutto di una osservazione lunghissima e di un rigoroso studio del territorio, con una attenta e ponderata selezione dei terreni migliori per la viticoltura d’eccellenza.
Maso Fiorini basa infatti la sua filosofia produttiva sulla qualità della materia prima e sulla scelta dei migliori terroir per favorire la migliore concentrazioni di aromi e sapori nelle uve e quindi anche nei vini.
Non si punta sulla quantità ma sulla estrema qualità di uve e vini, così da poter proporre etichette di alta gamma ma fruibili sia per gli appassionati che per gli esperti.
Oggi i vigneti sono collocati nei comuni trentini di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole, quest’ultimo particolarmente interessante per la presenza delle “Marmitte dei Giganti”, ovvero fenomeni geologici quali pozzi glaciali collocati proprio sotto il centro del paese.
Questi comuni godono di ambienti pedo-climatici ideali per la coltivazione della vite e sono caratterizzati da basse altitudini (dai 70 metri sul livello del mare ai 220 circa), clima mite e ventilato, ricca vegetazione e biodiversità, ottime esposizioni solari e terreni molto fertili grazie al passaggio del fiume Adige.
La particolare e variegata tessitura dei suoli infine fa la differenza e permette a Maso Fiorini di esprimere nei suoi vini i diversi terroir, dove i vitigni trovano posto a seconda della tipologia e delle loro specifiche caratteristiche.
La gamma non particolarmente ampia dei vini della cantina Maso Fiorini garantisce inoltre un intenso e mirato lavoro sia in vigna che in cantina, per ottenere vini di alta qualità che rispecchino varietale e territorio.
Tra i più rappresentativi troviamo il Vigneti delle Dolomiti Teroldego IGT e il Gewürztraminer Trentino DOC, entrambi tipici rappresentanti della viticoltura trentina e di Maso Fiorini, così come il Lagrein Dunkel Trentino DOC e il Trento DOC Millesimato prodotto esclusivamente con uve chardonnay.
Le uve sono tutte coltivate nei vigneti di proprietà dell’azienda, raccolte a mano solo al grado di maturazione ottimale e vinificate secondo metodi tradizionali e legati al territorio, così come impone la filosofia di Maso Fiorini.

Leggi di più
Leggi di meno