maso cantanghel

Maso Cantanghel è una piccola cantina trentina, che produce vini di ottima qualità dal volto tipicamente territoriale.
La tenuta era stata creata da Piero Zabini e nel 2006 Federico Simoni ha deciso di rilevarla, intuendone il notevole potenziale.
La filosofia alla base del nuovo progetto si basa sul desiderio di valorizzare un parco vigne di eccellente livello.
La tenuta ha una superficie complessiva di circa sei ettari, collocati in vocate zone di alta collina, situate a circa 450-500 metri sul livello del mare.
La proprietà si compone di tre principali appezzamenti: la Vigna Cantaghel, che si trova in Val Sugana, le vigne della Valle dell’Adige e i vigneti in Val di Cembra, in una delle zone più pregiate della regione per la coltivazione delle varietà a bacca bianca.
La profonda conoscenza del territorio, ha condotto a scegliere le aree migliori per composizione dei suoli e condizioni climatiche.
L’attenta analisi delle caratteristiche delle varie parcelle, ha permesso di piantare ogni vitigno nel luogo più adatto, in modo da poterne esaltare le qualità varietali.
Nella tenuta aziendale si coltivano i principali vitigni internazionali da secoli presenti in regione: Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Gewürtraminer, Sauvignon Blanc e Pinot Nero.
Fin dalla prima annata, Federico Simoni ha deciso di cominciare a ridurre l’uso di prodotti chimici in vigna, per proseguire poi con un processo di conversione all’agricoltura biologica, che si è completato nel 2012 con l’ottenimento della certificazione ufficiale.
Un ritorno alla natura assolutamente indispensabile, per seguire una filosofia orientata alla produzione di vini salubri, schietti e in grado di portare nel calice il carattere del terroir.
Le sue etichette si sono affermate ben presto tra le più interessanti del territorio e sono particolarmente apprezzate dagli appassionati più esigenti, che cercano vini dai sapori autentici, realizzati con cura artigianale e amore per la propria terra. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno