mas dei chini

Mas dei Chini è un’interessante realtà del Trentino, che realizza vini con antico spirito artigianale.
Si tratta di un’Azienda Agricola d’antiche origini contadine, basata sull’esperienza familiare di generazioni dedite all’allevamento del bestiame, alla coltivazione di seminativi, di foraggio e di vigneti di uva a bacca rossa, con cui si produceva vino da vendere o barattare sfuso all’interno di un’economia di sussistenza agricola.
Il nucleo originario della tenuta si trova a Segno, in Val di Non, un’area a nord ovest di Trento attraversata dal corso del torrente Noce.
Con l’avvento della nuova generazione, è stato dato un nuovo impulso allo sviluppo dell’azienda, prima con l’acquisto di alcuni appezzamenti nei pressi della tenuta storica, poi con l’acquisizione di vigneti a Cadino di Faedo, in una zona particolarmente vocata per la presenza di terreni calcarei, poveri e pietrosi, che costringono la vite a produrre pochi grappoli ma con uve di elevata qualità.
La particolare esposizione delle vigne, che non vedono mai il sole la mattina, consente di produrre vini di grande equilibrio e freschezza, ideali per realizzare ottime basi spumante.
In seguito è stato anche acquistato un maso nella zona collinare che circonda la città di Trento, con annessi cinque ettari di vigneti e una cantina.
Il processo di ampliamento del parco vigne, si è completato con altri sette ettari sulle colline di Trento, magnificamente esposti a mezzogiorno e particolarmente adatti per coltivare il Gewürztraminer e il Lagrein.
Oggi Mas dei Chini produce una serie di etichette di alta qualità, a partire da una collezione di Trento Doc Millesimati realizzati in poche migliaia di bottiglie e con lunghi affinamenti sui lieviti, per passare ai vini fermi tradizionali del territorio: Gewürztraminer, Manzoni Bianco, Lagrein e Schiava.
Una piccola produzione artigianale dedicata a chi desidera scoprire il carattere autentico dei grandi vini del Trentino. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di mas dei chini
Lagrein Mas dei Chini 2022 Trentino DOC
mas dei chini Lagrein Mas dei Chini 2022 Trentino DOC

Giovane, delicatamente speziato e fruttato, il Lagrein di Mas Dei Chini vinifica in acciaio e affina per circa 8 mesi in barriques e tonneaux di rovere. Ottimo con arrosti, carni rosse e selvaggina.

GR
2 bicchieri rossi
Artigianale
Vignaioli Indipendenti
Manzoni Bianco 'Theodor' Mas dei Chini 2022 Vigneti Dolomiti IGT
mas dei chini Manzoni Bianco 'Theodor' Mas dei Chini 2022 Vigneti Dolomiti IGT

“Theodor” di Mas Dei Chini è un bianco dalla beva piacevole e sfiziosa. Vinificato in acciaio è ideale come aperitivo, con antipasti di mare e formaggi freschi. Ottimo con la cucina vegetariana.

Trento DOC Brut Riserva 'Inkino Carlo V' Mas dei Chini 2012
mas dei chini Trento DOC Brut Riserva 'Inkino Carlo V' Mas dei Chini 2012

Il Trento DOC “Inkino Carlo V” è frutto di un lento affinamento in botti di rovere per 8/10 mesi, a cui segue la tradizionale presa di spuma in bottiglia, per oltre 100 mesi. Uno Spumante Metodo Classico da non lasciarsi scappare e da abbinare a primi e secondi piatti di pesce, anche elaborati.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Trento DOC Nature 'Inkino' Mas dei Chini 2018
mas dei chini Trento DOC Nature 'Inkino' Mas dei Chini 2018

Trento DOC fresco e molto gradevole, caratterizzato da piacevoli sentori minerali e tostati. Le uve sono coltivate a circa 400 metri di altitudine sul livello del mare, quindi vinificano in acciaio e affinano sui lieviti per oltre 70 mesi. Ottimo con crudi di pesce, antipasti misti e piatti a base di pesce.

GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Artigianale
Vignaioli Indipendenti
Trento DOC Rosé Extra Brut 'Inkino' Mas dei Chini 2020
mas dei chini Trento DOC Rosé Extra Brut 'Inkino' Mas dei Chini 2020
GR
3 bicchieri rossi
Artigianale
Viticoltura Eroica
Gewurztraminer Mas dei Chini 2022 Trentino DOC
mas dei chini Gewurztraminer Mas dei Chini 2022 Trentino DOC

Il Gewürztraminer Mas Dei Chini è perfetto per accompagnare secondi piatti di pesce saporiti e in salsa, carni bianche e pollame. Ottimo con i piatti speziati ed esotici.

Vini per momenti romantici
Bi
4 Grappoli
Vignaioli Indipendenti
Artigianale