martini & sohn

La cantina a conduzione famigliare K.Martini & Sohn sorge a Cornaiano, una piccola ma antica e vocata zona vitivinicola situata in provincia di Bolzano, in Alto Adige. Da sempre inseriti nel mondo del vino ed esperti e appassionati viticoltori, Karl e Gabriel Martini (padre e figlio), nel 1979 decidono di creare la loro azienda vitivinicola, dando origine alla K.Martini & Sohn, attualmente una delle più interessanti cantine della regione.

Si tratta di una vera e propria impresa per i Martini, basata su tantissima passione, ma anche duro lavoro sia in vigna che in cantina. Tutti i passaggi all’inizio sono infatti svolti esclusivamente a mano, dal riempimento alla tappatura, all’etichettatura delle bottiglie. Grazie a queste meticolose attenzioni e a vini di altissima qualità, in breve tempo questa piccola cantina altoatesina si è imposta sul mercato nazionale ed estero.

La proposta vincente di K.Martini & Sohn è quella di offrire vini dalla netta impronta territoriale a partire da vigneti e uve eccellenti, prevalentemente autoctone o comunque molto diffuse nel territorio dell’Alto Adige. In particolare i vigneti principali si collocano tra le zone della Valle Isarco, di S.Michele Appiano, Cornaiano e Santa Maddalena. Tra le varietà coltivate troviamo tra quelle a bacca bianca kerner, sylvaner, pinot bianco, riesling, chardonnay e gewürztraminer, mentre per i vitigni a bacca rossa lagrein, schiava e pinot nero.

Declinate in linee differenti, per esprimere al meglio terroir e varietale, le etichette firmate K.Martini & Sohn raccontano del territorio dell’Alto Adige e della sua storia vitivinicola, spesso tramandata di padre in figlio per numerose generazioni. Da non perdere il Lagrein Riserva “Maturum” e lo Chardonnay “Maturum”, vini della linea Top di gamma, dal profilo ricco e intenso, pluripremiati dalla critica nazionale ed estera. Segue a breve distanza il Lagrein-Merlot-Cabernet, un rosso fruttato e complesso, dal sorso vellutato ed incredibilmente piacevole ed equilibrato.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di martini & sohn

Vino bianco aromatico, delicatamente fruttato ed elegante con un intenso colore giallo paglierino. Al palato è setoso, minerale e strutturato, con un elegante e intenso profumo di frutti a polpa bianca, petali di rose, spezie e litchi. Il sorso è morbido, pieno, speziato e con un retrogusto lungo e persistente

Vini per momenti romantici
FM
90/100

Colore giallo paglierino chiaro con note verdognole. Al naso emergono note floreali di genziana e fruttate di uva spina e ribes, rifinite da aromi di foglia di pomodoro, ortica, asparago e peperone verde. Il sorso è fresco, sapido e con nitido richiamo del frutto percepito al naso. Gli aromi fruttati e floreali si ripetono al palato e conferiscono grande carattere

FM
91/100
LM
91/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Sylvaner agile e vibrante al palato, è vinificato in acciaio ed è perfetto con la cucina di mare, antipasti leggeri e piatti vegetariani. Da provare anche come sfizioso aperitivo.

Più venduti
Ve
89/100

Rosso dell’Alto Adige da abbinare a preparazioni di carne e di terra, preferibilmente non troppo elaborate. Da provare con la zuppa di orzo e speck.

Più venduti

Pinot Nero dell’Alto Adige ottenuto da vigneti situati a Cornaiano e vinificato in legno. Si conserva in cantina per almeno 3-5 anni ed è preferibile servirlo ad una temperatura di circa 16-18 °C per esaltare la ricchezza del sorso.

Vino bianco altoatesino dai profumi aromatici, floreali e e di frutta a polpa bianca. Al palato è rotondo e sapido, dal finale persistente.

FM
91/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Vino rosso di colore granato carico dal sorso armonico e di ottimo equilibrio. Al naso si cologono note fruttate di sottobosco e balsamiche.

Uno Chardonnay morbido, sapido e vivace, dai netti richiami fruttati. Vinificato in legno (tonneaux e barriques usate), questo bianco delizia il palato con un sorso intrigante e mai aggressivo, perfetto con piatti a base di pesce o carne bianca anche in salsa.

GR
2 bicchieri rossi
RP
90/100
GD
88/100
Ve
90/100
LM
90/100
FM
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino rosso dal colore rubino intenso e con delicati profumi che ricordano l’amarena ed i piccoli frutti di bosco. Sorso morbido, fruttato e con tannini delicato. Affina 6 mesi in botti piccole di rovere

Più venduti
FM
88/100
LM
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100