markus molitor

Fin dalle origini la cantina Markus Molitor è legata a doppio filo al territorio della Mosella e ai suoi antichi vigneti.
L’azienda vinicola Markus Molitor risale a più di cento anni fa e vanta ben 8 generazioni alla guida di una delle cantine più importanti e prestigiose non solo della Mosella ma di tutta la Germania.
Markus, l’attuale proprietario dell’azienda famigliare, eredita la cantina dal padre nel 1984, appena ventenne, con l’obbiettivo di mantenere salde le tradizioni ed esprimere nei vini l’esperienza tramandata di generazione in generazione e la tipicità del territorio, proponendo inconfondibili Riesling della Mosella.

Figli di terroir unici, i vini di Markus Molitor nascono nella cantina di Wehlener Klosterberg e i vigneti si estendono in 15 appezzamenti differenti, tra le rinomate località della Mosella di Brauneberg, Traben-Trarbach e Saar. Ogni vigneto è un piccolo ecosistema a se, con suoli e microclimi differenti, ideali per rappresentare al meglio l’incredibile carattere vitivinicolo della regione, in tutte le sue sfumature. La superficie vitata è quasi interamente coltivata a riesling (94%), con qualche vigna di pinot bianco e pinot nero appositamente selezionata a seconda delle sue caratteristiche, per ottenere la migliore qualità possibile dalle uve e quindi dai vini. I terreni sono prevalentemente costituiti da ardesia e raggiungono pendenze medie dell’80%. Con questa ripidità è d’obbligo lavorare esclusivamente a mano nei vigneti e qui si vede la vera passione e il vero amore per la viticoltura di Weingut Markus Molitor.

Le parole chiave per questa cantina sono 3: riesling, lavoro manuale e tanta passione. Tutto parte dall’idea che la qualità del vino nasce in vigna, così le lavorazioni sono assolutamente rigorose e precise in tutte le fasi, a partire dalla vendemmia che, fatta da mani esperte, permette di selezionare solo i grappoli migliori, con raccolte spesso tardive, per raggiungere il perfetto grado di maturazione. Alla prima selezione in vigna si aggiunge una ri-selezione in cantina, con fermentazioni spontanee e vinificazioni senza chiarifiche chimiche ma solo naturali. Anche il minor interventismo possibile in cantina è essenziale e caratteristico di questa cantina, per la produzione di vini così profondi e complessi, che a seconda della tipologia fermentano in acciaio o in grandi botti di rovere, dove proseguono l’affinamento sulle fecce fini.

Tra le etichette più rappresentative e pluripremiate dalla critica internazionale, il Mosel Riesling Spatlese “Zeltinger Sonnehuhr” e il Mosel Riesling Auslese 'Zeltinger Schlossberg', ricchi ed aromatici, dallo spiccato carattere fresco-sapido e dalla netta mineralità. Da provare anche il Mosel Riesling “Zeltinger Himmelreich” Markus Molitor, dalla beva fresca e dinamica, dotato di un profilo gusto-olfattivo fruttato e agrumato, di estrema bevibilità ed eleganza.

Leggi di piĂą
Leggi di meno