Selezione 6 Montepulciano "Tre Saggi" Talamonti + 6 Montepulciano Colle Corviano + 2 Magnum Montepulciano "Tre Saggi" in regalo

Elenco di tutte le Cantine

Vigne Marina Coppi

 aggiungi ai PREFERITI

Vigne Marina Coppi

 

Vini sinceri, schietti e dalla netta impronta territoriale, così si presentano i vini Vigne Marina Coppi.
Nipote del campionissimo Fausto Coppi, nato nel 1919 a Castellania, provincia di Alessandria, in Piemonte, Francesco Bellocchio nel 2000, mosso dall’amore per queste tranquille e quasi incontaminate terre, torna al paese che ha dato i Natali a lui e alla sua famiglia. Appena 3 anni più tardi, nel 2003, nasce Vigne Marina Coppi. Francesco parte con pochi ettari, con la precisa intenzione di focalizzarsi sulla qualità e non sulla quantità, privilegiando metodi sostenibili in vigna e artigianali in cantina, con produzioni basse per agevolare la cura manuale, etica e precisa di ogni pianta, filare, vigneto e vino.
La scelta delle varietà da coltivare è stata semplice e quasi scontata per Francesco, che coadiuvato fin dall’inizio dalla moglie Anna e dai genitori Marina e Giovanni, punta tutto sul timorasso, vitigno autoctono a bacca bianca e storico del territorio, favorita e barbera, varietà a bacca nera e altro punto fermo di questa regione. I vigneti sono collocati sulle colline di Castellania e il sistema di allevamento utilizzato è il Guyot, con una densità di circa 5000 piante per ettaro. Le uve sono raccolte solamente dopo una attenta selezione in vigna e solo al perfetto grado di maturazione. Quindi sono depositate in piccole cassette e velocemente trasportate in cantina.

Qui grazie alla cura e alla dedizione di Francesco e del team di Vigne Marina Coppi nascono vini dal carattere unico, lavorati con passione nel rispetto della tradizione e con un tocco di innovazione.
Il Timorasso Fausto” Colline Tortonesi DOC è forse il più rappresentativo dell’Azienda Vinicola Vigne Marina Coppi e l’annata 2015 vanta numerosi premi e riconoscimenti italiani ed esteri. Affinato in acciaio sui lieviti, questo bianco del territorio risulta fresco, sapido e profumato, dotato di grande mineralità e solida beva, oltre ad un notevole potenziale di invecchiamento. Molto interessanti anche il “Marine”, dedicato alle due donne di famiglia con questo nome e caratterizzato da un profilo fruttato e ricco di sapore, di grande persistenza gusto-olfattiva. Altra piccola chicca, il rosso “I Grop”, vino Barbera da uve coltivate su suoli calcarei, selezionate in vigna vecchia e affinate in botte grande di rovere per circa 3 anni.

 


Cantina Vigne Marina Coppi

  • Timorasso 'Fausto' Marina Coppi 2016
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Espresso: Espresso Espresso Espresso Espresso
    € 35,00 € 33,50

Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point