BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Marguet

 aggiungi ai PREFERITI

Marguet

Marguet: champagne in sintonia con la natura. La viticoltura biodinamica
Gli Champagne Marguet sono il frutto dell'ingegno e della passione di Benoît Marguet verso il vino prodotto nel rispetto del ritmo biodinamico della natura. Questo Recoltant Manipulant ha un metodo tutto suo di condurre le vigne. Egli utilizza sistemi risalenti al passato conservando la tradizione in tutto e per tutto. Il lavoro in vigna è condotto tramite due cavalli e i trattamenti sono costituiti da decotti, concimi e preparati naturali. Allo stesso modo, anche in cantina si fa molta attenzione al ridotto utilizzo di sostanze chimiche, come ad esempio, i solfiti. I lieviti utilizzati sono indigeni. Il vino viene lasciato riposare per lungo tempo sulle fecce fini in barrique bordolesitini di rovere. Questo modo di esprimere la sua passione interessa sia le piante che il sistema di vinificazione mirato a ottenere prodotti di eccellenza. I risultati sono veramente notevoli e i sacrifici sono ripagati con l'ottenimento di un prodotto unico nel genere.
Come si può certo immaginare gli champagne Marguet sono delle vere e proprie opere d'arte. Essi sono dedicati a chi voglia assaggiare qualcosa di diverso e anticonvenzionale. In poche parole bollicine fuori dagli schemi del famoso metodo champenois o Metodo Classico come si dice in Italia. Questo vigneron in Francia ha avuto l'intraprendenza di lanciarsi in un'avventura difficile per seguire i suoi sogni. La famiglia Marguet inaugura la maison originaria nel 1905 ad Ambonnay. Si tratta della famosa zona di produzione di champagne a ridosso delle montagne di Reims. Gli ettari vitati sono 8 e le bottiglie prodotte 80.000. Si tratta di una vera chicca, quindi, di champagne AOC con l'indicazione RM ( Recoltant Manipulant) in etichetta.
Marguet è quindi un recoltant manipulant che produce bollicine secondo il metodo champenois utilizzando i vitigni principi della Francia: ChardonnayPinot Nero. Gli champagne prodotti sono vinificati sia con Chardonnay in purezza sia con il concorso del Pinot nero e Pinot Meunier. Tutti hanno un dosaggio che li fa rientrare nella tipologia extra-brut. Alcuni prodotti di riferimento dell'azienda sono Les Crayeres, La grande Ruelle, Les Bermonts e Le Parcs. Essi, non a caso riportano tutti il nome delle particelle da cui provengono le uve utilizzate alla loro produzione. Ognuno di essi vuole essere la perfetta espressione di un terroir unico con tutta la sua complessità. Il legame è sottolineato dalle sensazioni provate al momento della degustazione. Lo champagne parla delle sue origini in un luogo in cui ad essere protagonista è la natura gessosa insieme alla vigna che da essa trae nutrimento.


Cantina Marguet


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point