Marco Donati

La Cantina Marco Donati, da più generazioni è protagonista della storia del vino del Trentino.
La tenuta è composta da diverse proprietà che si trovano nel cuore della Val d’Adige, nell’area compresa tra Mezzocorona e Rovereto.
L’antica cultura contadina è stata tramandata con amore e passione fino ai giorni nostri e la Cantina affronta il futuro con solide radici, che affondano nelle migliori tradizioni del territorio.
L’azienda agricola coltiva vigne da oltre centocinquant’anni e ancora oggi produce vini di qualità, fedeli alle consuetudini di una terra generosa, da sempre vocata alla coltivazione della vite.
La tenuta è da sempre impegnata in un’opera di valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, in particolare di Teroldego, Marzemino e Nosiola, a cui si affiancano numerose varietà internazionali, che da secoli hanno trovato dimora nelle terre del Trentino.
La vigna è il centro di tutta l’attività dell’azienda, il cuore di un progetto che pone la massima attenzione alla qualità delle uve.
La conduzione agronomica è fondata sui principi del massimo rispetto dell’ambiente, con un lavoro attento tra i filari.
Tutte le fasi delle lavorazioni in vigneto sono condotte manualmente con cura e passione, con l’obiettivo di avere viti sane e in armonia con il contesto ambientale.
Tra i filari non vengono utilizzati concimi chimici e per i trattamenti si utilizzano principalmente zolfo e rame, con l’intento di ridurre progressivamente ed eliminare definitivamente il ricorso a sostanze chimiche, in modo da garantire un ambiente sano e un terreno vitale.
La presenza di poderi in varie località del Trentino, ha condotto a un accurato lavoro di zonazione, che oggi permette di coltivare ogni varietà nel luogo più adatto per microclima e composizione dei suoli. Grazie a questo attento lavoro, ogni vitigno riesce a esprimere al meglio le sue potenzialità, regalando vini di alto livello qualitativo.
Le vigne sono distribuite in varie zone, nella piana alluvionale Rotaliana, nell’area collinare di Trento, nella Valle dei Laghi e in Vallagarina.
La possibilità di poter contare sempre su uve sane e aromaticamente ricche, permette di utilizzare pratiche di cantina ridotte al minimo, caratterizzate da un’enologia leggera e poco invasiva.
Si ottengono così vini genuini, autentica espressione del territorio e delle sue antiche tradizioni. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno