marchese adorno

La cantina Marchese Adorno si trova a Retorbido a sud di Voghera, nel cuore dell’Oltrepò Pavese.
Questo piccolo spicchio di Lombardia incuneato tra Piemonte ed Emilia, rappresenta una delle regioni storiche della viticoltura del nord Italia.
Si tratta di una meravigliosa area collinare, con esposizioni soleggiate e sempre molto ventilate, che dalla pianura padana sale verso le prime alture preappenniniche.
I terreni sono molto vocati, caratterizzati dalla presenza di marne calcareo-argillose d’origine eocenica, attraversate da vene di calcare e gesso.
La famiglia Adorno è un’antica casata nobiliare originaria di Genova, che ha acquistato la tenuta Retorbido nel lontano 1834.
Fino alla fine degli anni ’90, si coltivavano soprattutto Cortese e Barbera. Il rinnovamento degli impianti e della cantina ha donato all’azienda un volto più moderno e improntato alla ricerca della qualità.
La proprietà si estende su sessanta ettari di vigneti, che si trovano in due aree diverse. Una è situata nei pressi del borgo di Retorbido, con dolci esposizioni che scendono verso la pianura padana, a un’altitudine compresa tra i 150 i 200 metri sul livello del mare. Il resto delle vigne si trovano sui ripidi pendii collinari della zona della Costa del Sole, che salgono fino a 350 metri d’altitudine e favoriscono maturazioni più tardive.
Per quanto riguarda i vitigni, la scelta è caduta sulle varietà tradizionalmente coltivate nel territorio: l’autoctona Croatina, la Barbera e le più famose uve internazionali, Pinot Nero, Pinot Grigio, Riesling e Merlot.
I vini Marchese Adorno sono perfetti interpreti del territorio ed esprimono le migliori eccellenze dell’Oltrepò Pavese, dagli spumanti Metodo Classico, ai bianchi ai rossi. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno