BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Manincor

 aggiungi ai PREFERITI

Manincor

Risalendo la strada del vino che dal lago conduce a Caldaro, ci si imbatte nell’ingresso della tenuta dei conti Goëss-Enzemberg, Manincor. Dietro al cancello si staglia la villa padronale mentre la nuova cantina è interamente interrata e solo con attenzione se ne coglie il punto di ingresso. Lo scrupolo posto nella realizzazione della cantina esprime il grande rispetto per il territorio, reso ancor più evidente dall’importante scelta di ricorrere unicamente all’agricoltura biodinamica per la conduzione tanto dei vigneti quanto dei frutteti di proprietà. La scelta di fare la cantina interrata è dovuto proprio dalla volontà di ridurre al minimo i consumi di energia elettrica per mantenere costante e fresca la temperatura. Nella cantina interrata la temperature resta sempre costante e fresca.
La Cantina Manincor è un vanto della vitivinicoltura altoatesina, cresciuta in modo inverosimilmente rapido e formidabile nel proporre etichette fortemente influenzate dalla particolare configurazione dell'area intorno a Caldaro e Terlano. Questa zona è infatti formata prevalentemente da terreni di argilla e calcare, ricchi di porfido e condizionata sia dagli influssi alpini sia da miti influenze mediterranee. Il tutto condito dal tocco aziendale atto a preservare la personalità minerale dei vini, mediante basse rese e ponderate gestioni dei legni, e da una viticoltura ispirata ai principi di sostenibilità e pratiche biodinamiche applicate con assoluto rigore.
In Manincor tutto gravita attorno al concetto di qualità, non solo da intendersi come qualità organolettica dei vini, peraltro ineccepibile, ma anche come qualità e rispetto per l’ambiente, tanto in campagna quanto all’interno della bella cantina che si sviluppa sotto ai vigneti. Ed è per questo che Manincor si è aggiudicata nel 2017 il premio per la vitivinicoltura sostenibile da parte della Guida Gambero Rosso.
Un ulteriore aspetto interessante della Cantina Manincor è dato dallo sviluppo di una linea di cosmetici per il viso che si basa sul “pianto della vite”, ovvero il liquido che fuoriesce dai tagli dopo la potatura. Tale fluido, alimentato dalle sostanze minerali e dalle forze della natura presenti nel terreno, contiene preziosi antiossidanti e sostanze rigeneranti.


Cantina Manincor


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point