mandrarossa - settesoli

Fondata alla fine degli anni Cinquanta a Menfi per iniziativa di alcuni viticoltori in un momento di grande difficoltà economica, la Cooperativa Settesoli è oggi la più grande azienda vinicola siciliana, il più grande vigneto di Europa e addirittura un autentico distretto del vino, sito nella Provincia di Agrigento, tra Menfi, Montevago e Santa Margherita del Belice.
L'attività conta infatti circa 2.000 soci, per un totale di 6.000 ettari vitati (circa il 5% dell'intero vigneto Sicilia!), tre cantine dedicate alla vinificazione ed un centro di confezionamento e stoccaggio che dà lavoro a circa 5.000 famiglie della comunità.
La cantina Mandrarossa Settesoli coltiva la più grande varietà di vitigni della Sicilia: Grillo, Grecanico e Nero d’Avola, oltre ai vitigni internazionali come Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon che hanno trovato le condizioni ideali di crescita.
Molto attenta alla cura delle proprie uve, l'azienda ha come obiettivo la totale tracciabilità dell'intero ciclo produttivo, che si svolge in un contesto di tutela ambientale e di sostenibilità energetica. La base ampelografica è amplissima, quasi esclusivamente dedicata ai vitigni autoctoni, vinificati quasi tutti in purezza.
Grazie al territorio collinare su cui crescono i vigneti, è possibile osservare diversi terroir, ognuno ideale a seconda del vitigno. I terroir differenti si creano grazie alle molteplici colline che vantano pendenze, altitudini e tipologie di terreno differenti l’una dalle altre, a cui va aggiunta l’esposizione a sud che contribuisce ad un maggior assorbimento della luce solare. Ovviamente l’influenza della brezza marina è un ulteriore aspetto che va ad accrescere il già ricco e vantaggioso microclima.
La qualità media dei vini è molto elevata. Di rilievo la fragranza del frutto, la nitidezza e la bevibilità di ogni singolo vino.
Tra i vini di maggior successo della cantina ci sono il Mandrarossa Syrah Desertico, il Mandrarossa Timperosse, il Mandrarossa Carthago ed il Mandrarossa Urra di Mare.
Nonostante gli ottimi risultati già raggiunti, confermati anche dai riconoscimenti da parte delle guide più autorevoli del settore, la cantina Mandrarossa continua a metterci grande passione e impegno, per poter continuare a puntare sempre più alto, così da soddisfare sempre maggiormente i palati degli estimatori dei loro vini.

Leggi di più
Leggi di meno