malgrà

Malgrà, nel cuore del Monferrato

L’azienda Malgrà rappresenta il cuore pulsante del Monferrato astigiano. Ha sede a Mombaruzzo e prende il proprio nome dal termine popolare usato per indicare una persona particolare: un sensitivo, veggente, sognatore.
La missione di Malgrà è quindi, da sempre, quella di produrre grandi vini del Piemonte: dai bianchi dolci, come il Moscato d'Asti, ai grandi rossi come la Barbera d'Asti.

Il distretto del Monferrato

Malgrà ha sede nel rinomato distretto vitivinicolo Langhe - Roero e Monferrato, un'area che, oltre a produrre vini Piemontesi di alta qualità, offre panorami di rara bellezza, tanto da ottenere nel 2014 il riconoscimento dell'Unesco a Patrimonio dell’Umanità.
Il Monferrato si trova nel Piemonte sud orientale: ne fanno parte la provincia di Asti nella sua interezza e, in parte, la provincia di Alessandria. E' caratterizzato da colline boscose costellate qua e là da suggestivi castelli e fortini. La cultura del vino e della vite si ritagliano un ampio spazio in questo contesto: il microclima di quest'area è infatti particolarmente adatto alla coltura della vite. Da secoli, quindi, l'uomo ha sfruttato questa peculiarità.

I vini dell'azienda Malgrà

Scelte innovative unite a un forte legame coi vini del territorio sono i tratti distintivi della produzione dell'azienda vinicola Malgrà. A ciò si affianca una grande attenzione al tema dell'agricoltura integrata e alla sostenibilità: i mezzi chimici vengono infatti impiegati solamente quando sono indispensabili.
Tra i vini rossi del Piemonte prodotti dall'azienda Malgrà troviamo la Barbera d'Asti Gaiana, prodotto con le uve dell'omonima vigna situata sulla sponda del torrente Belbo. Questo vino è caratterizzato da un gusto morbido ed elegante, affinato dalla permanenza in botti di legno.
I rossi giovani sono invece ben rappresentati dal Cantagalla, una Barbera del Monferrato Doc frizzante. Dopo la fermentazione in acciaio, le uve provenienti dai vigneti di Mombaruzzo, vengono sottoposte a un processo di rifermentazione naturale in una speciale autoclave. La lavorazione a temperatura controllata esalta la naturale freschezza e le fragranze del vino.
I grandi vini del Piemonte non sono soltanto rossi: la storia pluricentenaria delle uve moscato piemontesi meritano una citazione. Malgrà produce il Cugnexio (il nome nasce sempre dal vigneto di origine delle uve), nato da una lenta fermentazione del mosto a bassa temperatura. Il risultato è un Moscato d'Asti che esalta la freschezza e gli aromi dell'uva di origine.

Leggi di più
Leggi di meno