BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Maculan

 aggiungi ai PREFERITI

Maculan

L'azienda della famiglia Maculan, che si trova a Breganze, nasce nel 1947 da Giovanni Maculan. Con il passare degli anni è Fausto Maculan a divenirne a capo: si innamora del vino già da bambino, infatti durante le festività scolastiche lavorava in cantina, e a 13 anni si faceva già accompagnare a visitare i clienti. Vedendo il grande amore per il vino, a 14 anni il padre lo iscrive alla scuola di Enologia di Conegliano Veneto, dove nel 1970 si diploma con grandi risultati.
Tornato dalla leva militare obbligatoria assume la direzione viticola, commerciale e produttiva dell’azienda.
Punto fondamentale del suo impegno è sempre stato produrre vini di qualità potendoli sempre migliorare nel corso del tempo, ed ecco perché per raggiungere questo obiettivo ha costantemente dedicato tempo ed energie spendendoli in viaggi di approfondimento e sperimentazioni.
Tutto questo lo ha portato ad avere successo, ed è per questo che oggi è in grado di proporre vini rossi, bianchi e vini da dessert di ottima qualità
Dal 2007 le due figlie Maria Vittoria e Angela aiutano il padre a dirigere l’azienda di famiglia. Quasi come tratto genetico ereditato dal padre, anche Angela comincia già da piccola ad essere affascinata ed innamorata del vino. Ogni scusa era buona per andare in cantina e vedere come il papà lavorava. La sua prima vendemmia l’ha svolta all’età di 12 anni, e a 19 ha svolto il suo primo viaggio di lavoro insieme a suo padre Fausto in America. Ora si occupa del settore export dell’azienda.
Maria Vittoria ha anch’essa dedicato i propri studi al fine di poter aiutare il padre nell’azienda di famiglia. Gli ottimi risultati scolastici ed accademici l’hanno condotta ad affiancare il padre nel ruolo di enologo. Tra le sue mansioni ci sono la gestione dei vigneti, controlla la maturazione delle uve, segue attentamente le lavorazioni in cantina e l’affinamento dei vini.
L’azienda sorge dove le colline che conducono sull'altopiano dei Sette Comuni proteggono dai venti freddi e garantiscono un clima mite e ventilato. 
I vigneti, tra proprietà ed affitto, si sviluppano per una cinquantina di ettari e forniscono le uve destinate a tutte le etichette Maculan.
Tra i vini di maggior successo della cantina Maculan si trovano i vini da dessert Torcolato e Dindarello, i bianchi Vespaiolo e Ferrata, ed il rosso Brentino ottenuto da uve Merlot e Cabernet.


Cantina Maculan


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point