macallan

Chi non conosce il Whisky firmato The Macallan? Si tratta infatti di una tra le distillerie più famose e prolifiche della Scozia, fondata nel lontano 1824 da Alexander Reid, coltivatore di orzo.

La distilleria The Macallan è stata una tra le prime ad essere autorizzata alla produzione legale di distillati e produce e commercia whisky single malt di alta qualità in tutto il mondo, partendo da materie prime prodotte con tecniche naturali e lavorazioni artigianali.
La distilleria è situata su un altopiano sulla sponda occidentale del fiume Spey e il corpo principale è circondato da circa 160 ettari, di cui gran parte coltivati ad orzo destinato alla produzione di caratteristici e distintivi Highland Single Malt Scotch Whisky.
Attualmente di proprietà della Edrington, azienda distributrice di liquori e distillati con sede in Scozia, The Macallan è conosciuta in tutto il mondo per i suoi whisky di buona complessità e morbidezza, dal piacevole aroma fruttato.
The Macallan fonda il suo successo su una serie di pilastri fondamentali: il luogo di produzione, la lenta e paziente lavorazione, le persone e la passione che le muove per creare giorno dopo whisky unici e riconoscibili in tutto il mondo.
Il Whisky The Macallan deve il suo profilo ambrato corposo, ricco e complesso alla rigorosa distillazione e alla maturazione degli spiriti in botti di rovere selezionate.
La distillazione avviene in piccoli alambicchi di rame, che grazie alle dimensioni modeste offrono una  grande superficie di contatto al liquido, concentrando il distillato e arricchendolo di sapori e aromi fruttati. La distilleria dispone di 24 alambicchi da circa 3900 litri e solo dopo una lenta lavorazione i mastri distillatori selezionano i migliori spiriti per creare Single Malt dal tipico profilo che caratterizza The Macallan e i suoi prodotti.
In seguito il distillato viene riposto in selezionate botti di rovere di altissima qualità, realizzate secondo specifiche fornite dalla distilleria stessa e sono responsabili fino all’80% del profilo gusto-olfattivo finale dei Whisky Macallan, determinando l’eccellenza dello spirito.
Tra le etichette più rappresentative della distilleria The Macallan spiccano l’Highland Single Malt Scotch Whisky Double Cask 12 Years Old e la versione Triple Cask. Il Double Cask termina l’affinamento in botti di ex sherry, conferendo allo spirito delicata dolcezza e inconfondibile rotondità. L’Highland Single Malt Scotch Whisky Triple Cask 12 Years Old, dotato di piacevole morbidezza e intrigante complessità gusto-olfattiva, caratterizzata da note fruttate e agrumate, accompagnate da sensazioni dolci e speziate è ottenuto dalla combinazione di tre botti diverse per la maturazione.
Molto interessante anche l’Highland Single Malt Scotch Whisky “Amber” dal carattere dolce, morbido e fruttato, maturato in botti dove ha riposato sherry oloroso.

 

Leggi di più
Leggi di meno