luciano sandrone

La cantina di Luciano Sandrone è una realtà familiare che da oltre 50 anni produce grandi vini in Piemonte, in particolare nelle terre delle Langhe e del Roero.
Nata nel 1970 come piccola attività a carattere artigianale, oggi rappresenta un apprezzato punto di riferimento per la sua fedeltà al territorio e alle tradizioni. La semplicità è uno dei segreti sul suo successo.
La cantina si è sempre dedicata solo alla coltivazione di tre vitigni autoctoni a bacca rossa: il Nebbiolo, la Barbera e il Dolcetto.
Uve che Sandrone conosce profondamente, soprattutto nell'interazione con i terreni delle zone di produzione, accuratamente scelti per esaltarne le migliori qualità.
L'area delle Langhe è formata da splendide colline caratterizzate da suoli di marne argillo-calcaree, compatte e piuttosto profonde, che donano vini di struttura, potenza, complessità ed eleganza.
Sulla riva opposta del fiume Tanaro, le terre del Roero sono prevalentemente composte da sabbie soffici e sciolte, adatte a produrre vini più delicati, armoniosi e fragranti.
I due territori hanno, infatti, origini differenti. In antiche ere geologiche, l’area era occupata da un golfo di mare che lentamente si ritirato. Le sedimentazioni del fondale marino cominciarono a emergere prima nella zona delle Langhe e, solo dopo circa dieci milioni di anni, nel Roero. Si spiega così la differenza tra le due terre e la diversa composizione dei suoli.
Ciò che invece unisce Langhe e Roero è un clima perfetto per la viticoltura, soleggiato, fresco, ventilato e con forti escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte.
L'azienda di Luciano Sandrone si trova a Barolo, da sempre culla del vitigno Nebbiolo, una varietà difficile da coltivare, che riesce a esprimersi su altissimi livelli in pochi territori.
La tenuta possiede vigne in pregiati cru della denominazione, come Cannubi Boschis a Barolo; Merli a Novello; Villero a Castiglione Falletto; Baudana a Serralunga d'Alba.
Agli inizi degli anni '90, l'azienda ha acquistato delle vigne in Roero, nella meravigliosa zona di Valmaggiore, dove il Nebbiolo si esprime con raffinata finezza.
Le etichette di Luciano Sandrone sono schiette espressioni della terra, autentiche interpreti delle migliori caratteristiche delle uve che hanno fatto grande il Piemonte. Acquista i vini online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno