BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Lisini

 aggiungi ai PREFERITI

Lisini

A Montalcino Lisini significa storia, cultura, stile: in sintesi, la raffinata tradizione enologica di questo territorio. Sullo sfondo di una delle più antiche e consolidate realtà ilcinesi scorrono le vicende del Novecento, il ricordo indimenticabile dell'enologo Ludovico e un profilo di donna, Elina Lisini, che ha sapientemente trasmesso ai vini prodotti da quest'azienda il fascino e l’eleganza che la caratterizzavano.
I celeberrimi vigneti di Lisini (Leccione, Fantasma, Ugolaia, San Biagio, Vinsanto) si stagliano al centro della notissima sottozona di Sesta, nel versante sudorientale di Montalcino, e sono coltivati riducendo al minimo gli interventi fitosanitari in nome di un rigoroso rispetto dei suoli e dell'ambiente.
L’azienda Agraria Lisini possiede ben 154 ettari di terra, dove 24 di questi godono di una posizione privilegiata: le correnti marine della maremma vanno a generare un particolare microclima privo di nebbie e basse precipitazioni. Unitamente al microclima, ruolo fondamentale lo gioca il terreno di altissima qualità. Ecco perché è da questi vigneti che si ottiene uno dei migliori Brunelli di Montalcino.
Quali sono i vini che l’azienda produce?
Abbiamo già accennato al Brunello di Montalcino, ma viene prodotto anche il Brunello di Montalcino Riserva “Ugolaia, il Rosso di Montalcino ed il San Biagio.
La meticolosa cura dei vigneti che viene fatta senza forzature, il minimo uso di agenti chimici, e la precisa ed attenta selezione delle uve, sono tutti fattori che contribuiscono a rendere grandi i vini di Lisini.
Questo è confermato anche dai riconoscimenti delle guide più autorevoli del settore.


Cantina Lisini


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point