levi

La Distilleria Levi è una piccola realtà della Valle d’Aosta, situata nel piccolo comune di Quart, in provincia di Aosta, dove l’omonino Castello, costruito attorno al 1180, domina sulle frazioni limitrofe.

La distilleria sorge tra le splendide montagne valdostane, tra affascinanti borghi medioevali, chiese, torri di segnalazione e siti archeologici, ma soprattutto è circondata dalla natura incontaminata che caratterizza questa regione.

La Distilleria vanta una storia antichissima, che risale almeno al lontano 1700, quando fonti scritte testimoniano che la famiglia Levi già praticava la distillazione come principale attività per il suo sostentamento.
Anno dopo anno questa tradizione di famiglia si è tramandata di padre in figlio, fino ai giorni nostri, contando numerosi Mastri Distillatori e “grapat”, un termine locale che indica il distillatore artigianale di vinacce, da cui deriva la grappa. Attualmente la Distilleria Levi è guidata da Nicola Rosset, proprietario anche dei marchi valdostani Saint Roch, Ottoz e Terroir Rosset.

La filosofia aziendale è quella che lega da sempre la famiglia alla Valle d’Aosta e al suo magico territorio: altissima qualità delle materie prime e salvaguardia del terroir. Risulta infatti di estrema importanza per Rosset proteggere la terra e la natura di questa regione, adoperandosi costantemente per raccontare una tradizione e una storia che dura da centinaia di anni. Tra i prodotti di punta della Distilleria Levi troviamo una variegata selezione di grappe, distillati e liquori, che trovano nell’espressione territoriale il loro punto di forza. Da provare, oltre alla Grappa di Petite Arvine e di Prié Blanc (due varietà locali), il Genepy e il Gin “Glacialis”, a base di bacche di ginepro valdostano selvatico e ottenuto da una distillazione discontinua in alambicco.

 

Leggi di più
Leggi di meno