lesters

Il Lester London Dry Gin è un’etichetta classica e tradizionale, ispirata alla storia di questo antico spirits d’origine olandese, che ha ottenuto ben presto un notevole successo oltre manica. Questa bevanda alcolica al gusto di ginepro, realizzata partendo dalla distillazione di cereali, in particolare malto d’orzo, è nata nei Paesi Bassi all’inizio del Seicento con il nome di Jenever, per poi diffondersi rapidamente in tutto il nord Europa. Il London Dry è un tipo particolare di Gin con caratteristiche peculiari ed è ispirato ai distillati che si bevevano a Londra nel corso dell’800.
A differenza di altre tipologie di Gin, nel London Dry è assolutamente vietato aggiungere aromi, per garantirne la nitida purezza espressiva. Il processo di produzione prevede la macerazione delle botaniche in un’infusione di alcol etilico a cui segue una nuova distillazione, utilizzando solo alambicchi tradizionali. La dicitura Dry indica che il Gin deve essere assolutamente secco: è, infatti, consentita la presenza di solo 1 g/l di zucchero. Al termine della distillazione, il Gin ha più di 70 % vol. e il grado alcolico viene abbassato prima dell’imbottigliamento con l’aggiunta di acqua purissima.
Il Gin Lester rappresenta un’interpretazione rigorosa e autentica dei canoni tradizionali dello stile London Dry. È un’etichetta conosciuta dagli intenditori come simbolo di una fedele versione di un grande classico del mondo anglosassone degli spirits. Ottimo da bere liscio, si esalta nella preparazione di long drink e cocktail, in particolare del Gin & Tonic.

Leggi di più
Leggi di meno