fattorie le terrazze

Fattoria Le Terrazze risale al 1882, anno della sua fondazione a Numana, nelle Marche. Di proprietà della famiglia Terni, l’azienda da sempre coltiva con cura le uve di montepulciano che poi elabora e vinifica nella cantina di proprietà.
Guidata oggi da Antonio e Georgina Terni, con la collaborazione di Federico Curtaz in cantina, l’azienda si estende su circa 16 ettari e produce una cifra attorno alle 90.000 bottiglie all’anno.

I vigneti di Fattoria Le Terrazze sono collocati attorno al corpo principale dell’azienda vitivinicola, sulle morbide colline di Numana, in provincia di Ancona, in un contesto tranquillo e a misura d’uomo, fatto di filari, prati, campi coltivati e uliveti.
L’ambiente pedoclimatico è differente a seconda delle micro-zone, così come i suoli, anche se risultano prevalentemente ricchi di calcare. Le varietà più coltivate a Fattoria Le Terrazze sono il montepulciano, che qui nel territorio del Conero si esalta raggiungendo altissima qualità e un inconfondibile profilo gusto-olfattivo, il merlot e lo syrah come uve a bacca nera, mentre lo chardonnay come vitigno a bacca bianca.

La cantina, ancora oggi utilizzata, risale al 1882, anno della fondazione e ancora oggi i vini sono lavorati e affinati in quel locale, caratterizzato da muri di pietra a vista e soffitti alti nella parte centrale.
Le vinificazioni sono lente e tradizionali, con vini dalla spiccata personalità, ben strutturati ed equilibrati, con tannini sempre ben presenti.

Tra i vini più rappresentativi dell’azienda Fattoria Le Terrazze spiccano i vini rossi con denominazione Rosso Conero, a sottolineare l’importanza del territorio e delle sue radici per la cantina marchigiana.
Da provare la versione base del Rosso Conero DOC dai sentori fruttati al naso e dalla buona morbidezza e sapidità al palato, a cui segue il “Preludium” Rosso Conero DOC, un blend a base di montepulciano (85%) e una piccola percentuale di syrah (15%) a rinfrescare a ingentilire la beva fruttata ed elegante. Vinificato in acciaio e affinato in in bottiglia, questo rosso delle Marche prelude al vino più importante della tenuta: il “Sassi Neri” Conero Riserva DOCG. Questo Rosso marchigiano è un vino intenso e potente si al naso che al palato, con decisi sentori di frutta a polpa rossa e sottobosco in evidenza e un sorso rotondo, di corpo e di buona morbidezza. È ottenuto da una vinificazione in acciaio e un affinamento in botti di rovere e in bottiglia che esaltano profumi e sapori del terroir di provenienza delle uve.

Leggi di più
Leggi di meno