le salette

La cantina Le Salette, gestita da Franco Scamperle, si trova in centro a Fumane e vanta oltre duecento anni di storia. Sono ben consapevoli che la conservazione dei valori più autentici della tradizione enologica valpolicellese non possono essere disgiunti dal rispetto per la Natura e dalla continua formazione del personale addetto ai lavori nelle vigne e in cantina. Per questo nelle terre aziendali si persegue un regime di conduzione agricola integrato e sostenibile dal punto di vista ambientale. Inoltre ogni anno sono organizzati corsi di formazione e di aggiornamento sull'agricoltura biologica e biodinamica, sui modelli di difesa fitosanitaria e sul risparmio idroenergetico.
Le vigne, estese per una ventina di ettari, si trovano su alcuni degli appezzamenti più noti e apprezzati della denominazione, come i quattro ettari sulla Masua o gli altri quattro al Santuario delle Salette proprio sopra il paese. La produzione è dedicata in massima parte agli storici vini della tradizione, interpretati mettendone in evidenza l’aspetto fruttato e maturo.
Tra tutti i vini svetta sempre il prezioso Amarone Pergole Vece che conserva saldamente il posto tra le eccellenze enologiche italiane

Leggi di più
Leggi di meno