le ragose

Paolo e Marco Galli conducono la cantina Le Ragose nella zona meridionale della denominazione classica, quasi affacciata sulla città di Verona. Le vigne si trovano tutte in collina, tra i 250 e i 400 metri di altitudine, e sono dedicate quasi esclusivamente alle varietà tipiche della Valpolicella. In cantina massimo rispetto per le tradizioni e i tempi che servono ai vini per esprimersi al meglio, per un risultato che offre eleganza e armonia.
Sin dalla fondazione della cantina, avvenuta nel 1969, la Cantina Le Ragose ha affrontato l'attività vitivinicola portando avanti un lavoro parallelo di sperimentazione di nuove tecniche produttive, pur rimanendo fedele ai dettami della tradizione enologica della Valpolicella. Paolo e Marco Galli, subentrati nella gestione dell'azienda ai genitori Arnaldo e Marta, proseguono la produzione stando attenti a mantenere gli standard qualitativi impostati dalla generazione precedente. A questo scopo sono vinificate solo uve provenienti dai vigneti di proprietà, piantati nelle proporzioni previste dai disciplinari, la loro destinazione per la produzione delle varie etichette è valutata di anno in anno, in base alle caratteristiche derivanti dall'andamento stagionale. Alla voce "Regime di Conduzione Agricola" abbiamo trovato una bella crocetta sull'opzione "Intelligente". Ecco, questa risposta la dice lunga sull'attenzione posta in vigna da Marco Galli, Dottore in Agraria, nonché sensibile difensore della tipicità.
Le Ragose ha rappresentato fin dall’inizio un punto di riferimento per la rinascita della Valpolicella, con una produzione che ha saputo reinterpretare la tradizione rendendola interessante anche per un mercato che ignorava, fino agli anni ’60) i rossi delle terre di Valpolicella. Oggi, a distanza di quasi cinquant'anni dalla nascita dell'azienda, Le Ragose prosegue nel suo obiettivo originario di fedeltà a un'ideale di Valpolicella legato all'eleganza e alla complessità aromatica, in cui l'appassimento è un mezzo per ottenere queste sfumature e non per dare al vino potenza a tutti i costi.

Leggi di più
Leggi di meno