Le Fracce

Le Fracce è una cantina storica dell’Oltrepò Pavese che si trova a Mairano di Casteggio, in provincia di Pavia.

La sua fondazione risale all’inizio del ‘900, quando Giulio Bussolera ha cominciato a coltivare le sue vigne su una collina splendidamente esposta, conosciuta con il nome dialettale di “Cirgà”.

La tenuta ha vissuto un periodo di nuovo impulso negli anni ’50, quando Fernando Bussolera ha acquisito altri terreni, fino ad arrivare a una superficie complessiva di un centinaio di ettari.

La proprietà si trova nella zona occidentale del territorio dell’Oltrepò pavese, un piccolo spicchio all’estremo sud della Lombardia, al confine con Piemonte ed Emilia.

La vite dimora da secoli in queste terre, dove i vigneti coesistono con ampie zone boschive, all’interno di un contesto naturale di grande biodiversità.

Le vigne sono coltivate in una meravigliosa zona collinare compresa tra i 200 e i 400 metri d’altitudine, soleggiata e sempre ventilata.

Il clima fresco e temperato, con buone escursioni termiche, si è rivelato molto adatto, sia ai vitigni autoctoni del territorio, come Croatina e Barbera, che alle più famose varietà internazionali, in particolare Pinot Nero, Chardonnay e Riesling.

Le prime etichette con il nome Le Fracce sono messe in commercio all’inizio degli anni ’60, con il desiderio di valorizzare un territorio dalle grandi potenzialità.

Nel 1999, con l’ingresso in azienda dell’enologo Roberto Gerbino, comincia un nuovo corso, caratterizzato da un innalzamento del livello qualitativo dei vini.

Tutti gli sforzi sono indirizzati a mettere in risalto le note varietali tipiche di ogni vitigno e le caratteristiche del territorio.

Oggi la cantina Le Fracce rappresenta una voce importante nel panorama dell’Oltrepò Pavese.

I suoi vini hanno un profilo classico e tradizionale, ed esprimono in modo schietto le migliori eccellenze di una nobile terra del vino. Acquistali online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno