le fracce

Le Fracce è una cantina storica dell’Oltrepò pavese che si trova a Mairano di Casteggio, in provincia di Pavia.
La sua fondazione risale all’inizio del ‘900, quando Giulio Bussolera ha cominciato a coltivare le sue vigne su una collina splendidamente esposta, conosciuta con il nome dialettale di “Cirgà”.
La tenuta ha vissuto un periodo di nuovo impulso negli anni ’50, quando Fernando Bussolera ha acquisito altri terreni, fino ad arrivare a una superficie complessiva di un centinaio di ettari.
La proprietà si trova nella zona occidentale del territorio dell’Oltrepò pavese, un piccolo spicchio all’estremo sud della Lombardia, al confine con Piemonte ed Emilia.
La vite dimora da secoli in queste terre, dove i vigneti coesistono con ampie zone boschive, all’interno di un contesto naturale di grande biodiversità.
Le vigne sono coltivate in una meravigliosa zona collinare compresa tra i 200 e i 400 metri d’altitudine, soleggiata e sempre ventilata.
Il clima fresco e temperato, con buone escursioni termiche, si è rivelato molto adatto, sia ai vitigni autoctoni del territorio, come Croatina e Barbera, che alle più famose varietà internazionali, in particolare Pinot Nero, Chardonnay e Riesling.
Le prime etichette con il nome Le Fracce sono messe in commercio all’inizio degli anni ’60, con il desiderio di valorizzare un territorio dalle grandi potenzialità.
Nel 1999, con l’ingresso in azienda dell’enologo Roberto Gerbino, comincia un nuovo corso, caratterizzato da un innalzamento del livello qualitativo dei vini.
Tutti gli sforzi sono indirizzati a mettere in risalto le note varietali tipiche di ogni vitigno e le caratteristiche del territorio.
Oggi la cantina Le Fracce rappresenta una voce importante nel panorama dell’Oltrepò Pavese.
I suoi vini hanno un profilo classico e tradizionale, ed esprimono in modo schietto le migliori eccellenze di una nobile terra del vino. Acquistali online su WinePoint.

I vini di le fracce
Riesling Renano 'Landò' Tenuta Le Fracce 2020
le fracce Riesling Renano 'Landò' Tenuta Le Fracce 2020

Vino che si esprime all’olfatto con profumi che evocano il geranio, la viola e il biancospino; al palato di presenta armonico ed equilibrato. Riesling Renano Landò Tenuta Le Fracce viene prodotto con l’ausilio del 100 per 100 di uve di Riesling renano: il prodotto che nasce dalla vinificazione di queste uve è per natura uno dei pochi vini a bacca bianca che si presta particolarmente all’invecchiamento.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Bonarda Vivace 'Rubiosa' Tenuta Le Fracce 2021
le fracce Bonarda Vivace 'Rubiosa' Tenuta Le Fracce 2021

All’olfatto vengono evocati profumi che rimandano a note di frutti di bosco, mora e lampone; gusto fresco, armonico e delicato. Bonarda Vivace Rubiosa Tenuta Le Fracce è una bonarda frizzante, caratterizzato da una sottile effervescenza. Dopo la fase di vendemmia, che avviene rigorosamente a mano, il mosto viene lasciato fermentare per circa 4 giorni alla temperatura di 32 gradi centigradi, per poi rifermentare in autoclave.

Da bere tutti i giorni
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Ve
87/100
Spumante Metodo Classico Brut Rosé 'Bussolera Grand Rosé' Le Fracce
le fracce Spumante Metodo Classico Brut Rosé 'Bussolera Grand Rosé' Le Fracce

Lo Spumante “Grand Rosé Bussolera” è ottenuto tramite il Metodo Classico e la rifermentazione in bottiglia. Offre un sorso fresco e scorrevole, caratterizzato da vibrante acidità.

Bi
Bibenda 4 Grappoli
Riesling Brut 'Peau Moussant' Le Fracce 2021  - Spumante Metodo Charmat
le fracce Riesling Brut 'Peau Moussant' Le Fracce 2021 - Spumante Metodo Charmat

Moderno e vivace, dalla beva leggera e disinvolta, questo Spumante Brut della cantina Le Fracce è prodotto con la massima cura e dedizione dalla cantina lombarda. Dopo la vinificazione in acciaio effettua la presa di spuma in serbatoi con Metodo Charmat.

'Bohemi' Tenuta Le Fracce 2016 Casteggio DOP
le fracce 'Bohemi' Tenuta Le Fracce 2016 Casteggio DOP

Vino che si esprime all’olfatto con profumi ampi, che si esprimono in note di viola, rosa selvatica e prugna. Al palato si presenta vellutato, di buon corpo e caratterizzato da un tipico sentore vanigliato. Viene prodotto con l’ausilio del 55 di uve Barbera, il 20 per cento di uve Croatina e il restante 25 per cento di uve Pinot Nero.

Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Vi
4 Viti AIS
Pinot Nero 'Moro' Tenuta Le Fracce 2021
le fracce Pinot Nero 'Moro' Tenuta Le Fracce 2021

Al naso sono presenti intense note fruttate che rimandano al ribes nero e ai mirtilli; gusto morbido che si esprime con la presenza di tannini modulati. Pinot Nero Moro Tenuta Le Fracce è una particolare interpretazione della cantina del vitigno: durante la fase di raccolta delle uve, viene utilizzato il ghiaccio secco per proteggere il frutto dall’ossidazione e per evitare allo stesso tempo l’innalzamento della temperatura.

Bi
Bibenda 4 Grappoli
Barbera 'Garboso' Tenuta Le Fracce 2019
le fracce Barbera 'Garboso' Tenuta Le Fracce 2019

Vino che propone al naso profumi particolarmente fruttati che evocano sentori di prugna matura e fragoline di bosco. Sorso pieno, rotondo e di ottima bevibilità.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri
Pinot Grigio 'Levriere' Tenuta Le Fracce 2020
le fracce Pinot Grigio 'Levriere' Tenuta Le Fracce 2020

Fresco vino bianco da uve Pinot Grigio allevate a circa 200 metri d’altitudine. All’assaggio è delicato, fine e morbido, dalla lunga scia sapida finale. Al naso si colgono note di fiori d’acacia e richiami fruttati di melone.

GR
2 bicchieri
'Cirgà' Tenuta Le Fracce 2017 Rosso Oltrepò Pavese DOC
le fracce 'Cirgà' Tenuta Le Fracce 2017 Rosso Oltrepò Pavese DOC

Profilo olfattivo penetrante, caratterizzato da intense note floreali di viola; in bocca il sapore è pieno, bilanciato e di lunga persistenza. Cirgà Tenuta Le Fracce nasce dalla vinificazione di uve croatina al 50 per cento, uve pinot nero al 25 per cento e infine uve Barbera al 25 per cento. Le uve, raccolte in tempi differenti, vengono vinificate separatamente.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
''Bussolera Cuvée'' Extra Brut Millesimato 2016 Tenuta Le Fracce - Metodo Classico
le fracce ''Bussolera Cuvée'' Extra Brut Millesimato 2016 Tenuta Le Fracce - Metodo Classico

Spumante Extra Brut da uve Pinot Nero in purezza di colore paglierino tenue. Perlage continuo e sottile. Ampi e ricchi profumi floreali di gelsomino e note fruttate di mela. All'assaggio risulta fresco, di scorrevole beva ed equilibrato.

GD
91/100
GR
2 bicchieri
Pinot Nero Riserva Tenuta Le Fracce 2013
le fracce Pinot Nero Riserva Tenuta Le Fracce 2013

Profilo olfattivo che rimanda ad aromi fruttati di ribes nero e mirtilli; gusto morbido e caratterizzato da un finale particolarmente fresco. Pinot Nero Tenuta Le Fracce nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 pinot nero, che subiscono una macerazione particolarmente corta, alla quale segue l’affinamento a temperatura controllata, all’interno di botti di acciaio.

Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
Vi
4 Viti AIS