le colture

Le Colture è una delle cantine più prestigiose di Valdobbiadene. Sin dal 1500 opera la stessa famiglia alla guida dell’azienda. Nel 1983 Enrico Ruggeri avvia la produzione spumantistica.
Oggi Enrico Ruggeri ha acquisito una grande esperienza e conoscenza dettagliata per condurre in modo salutare le vigne. La competenza, unitamente ai propri segreti ed alla conoscenza del territorio, l’hanno condotto ad avere grande successo.
Da qualche anno a questa parte, sono i figli Silvia, Alberto e Cesare a profondere il loro pieno impegno nell’azienda di famiglia. La chimica vincente per continuare a produrre prosecco di alta qualità è molto semplice, quanto fondamentale: unire le innovazioni tecniche, all’amore ed alla passione per le proprie terre e tradizioni.
Il corpo più consistente dei vigneti si trova nel comprensorio a Est della cittadina, ed all'interno di quella porzione occidentale che l'identificazione del terroir di Conegliano Valdobbiadene fa coincidere con il microareale Follo, Santo Stefano e Guia.
Qui le vigne occupano i versanti ripidi e scoscesi di colline caratterizzate da suoli calcarei ed argillosi.
A livello termico si riscontrano temperature medie annuali un grado più alte rispetto alle altre zone della denominazione, con piogge più contenute. Ciò determina un livello più basso dei valori dell'acidità ed una buona stratificazione degli estratti.
La conduzione dei vigneti da parte della famiglia Ruggeri prevede un'attenzione particolare alla gestione del verde, con frequenti potature. Tutto questo garantisce una buona concentrazione delle sostanze nutritive ed una migliore omogeneità della maturazione.
I Prosecchi Le Colture si distinguono per l'eleganza e la capacità di esprimere il terroir di Valdobbiadene.
Questo è dovuto all’utilizzo di tecniche sofisticate e moderne, introdotte nell’ambiente tradizionale e colonico della cantina stessa.
Questo modo di operare ha consesso all’azienda Le Colture di ottenere alti riconoscimenti da parte delle guide del settore.
Tra i Prosecco più apprezzati dai consumatori vi sono il Cartizze Dry Superiore, il Prosecco Brut “Fagher”, il Prosecco Dry “Cruner” ed il Prosecco Extra Dry “Pianer”.

Leggi di più
Leggi di meno