le casalte

La cantina Le Casalte, attualmente guidata da Chiara Barioffi, si trova a Montepulciano, in provincia di Siena. Acquistata nel 1975 dai suoi genitori, come un semplice “rifugio” per il fine settimana, la tenuta nel giro di pochi anni è diventata un punto di riferimento per la viticoltura “naturale”.

Specializzata nella produzione di vini del territorio, dal Rosso di Montepulciano al Vino Nobile, questa azienda vitivinicola muove i primi passi vinificando una piccola quantità di uve per il consumo della famiglia e poco più. Visti gli ottimi risultati, papà Giulio opta quindi per conferire i grappoli alle cantine limitrofe e nel 1979 nasce la prima annata di Vino Nobile di Montepulciano prodotta in azienda.

La svolta avviene quando Chiara prende in mano la cantina con l’obbiettivo di alzare l’asticella della qualità, restando fedele alla sua idea di una viticoltura sostenibile e avvalendosi di diversi professionisti e consulenti del settore. Nel 1999 con l’arrivo dell’enologo Paolo Salvi e Giulio Gambelli, la cantina fa finalmente il salto di classe.
Il progetto Le Casalte nasce in vigna, tra filari e alberelli di sangiovese, seguiti da canaiolo e mammolo, due vitigni a bacca rossa tipici del territorio, che concorrono alla produzione dei rossi di Montepulciano.
Il vigneto principale “Quercetonda” rappresenta un vero e proprio “Cru” per la cantina, grazie all’invidiabile terroir che lo caratterizza. Qui la proprietà non ammette uso di diserbanti o additivi chimici, mezzi meccanici o altri metodi invasivi per la terra e la natura. Sono concesse piccole quantità di rame e zolfo solo in caso di reale necessità; inoltre i grappoli sono curati esclusivamente dalle mani esperte e amorevoli della famiglia e dei più stretti collaboratori.
La vinificazione segue la stessa filosofia non interventista e rispettosa dei tempi della natura, con fermentazioni in acciaio e maturazioni in botte grande.

Alto il profilo qualitativo dei vini proposti da Le Casalte, con il Vino Nobile di Montepulciano DOCG “Quercetonda” che spicca su tutti. 100% sangiovese dal profilo complesso, ricco ed elegante, che affina per 2 anni in botte grande e offre un elevato potenziale evolutivo.

 

Leggi di più
Leggi di meno